Eventi e cultura
17 Aprile 2012
La scrittrice al Nuovo con uno spettacolo e per presentare il suo ultimo libro 'La Grande Festa'

Dacia Maraini a Ferrara con ‘Stravaganza’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La Compagnia di matt-attori dell’Accademia della Follia diTrieste è in arrivo a Ferrara con lo spettacolo ‘Stravaganza’ scritto da Dacia Maraini per  la regia di Claudio Misculin, in scena al Teatro Nuovo venerdì alle ore 21.

Il testo racconta con ironia la disperata avventura di uomini costretti dal loro tempo alla diversità per forza. Cinque malati  di mente internati in un manicomio, tre uomini e due donne, si tengono compagnia, si raccontano, si amano, litigano, si aggrediscono, ridono di sé e degli altri. Un giorno vengono a sapere che è stata votata la legge Basaglia: il manicomio, la casa di un gruppo di compagni di vita, chiude. Che sarà di loro al di là del muro? Il mondo dei normali  freddo e indifferente, meglio tornare in quello che u un ospedale:ma questa volta senza medici né chiavistelli,in una nuova casa deimatti.

Alle 18.30 presso il foyer del Teatro Nuovo Dacia Maraini presenterà il suo ultimo romanzo ‘La Grande Festa’. È un linguaggio profondo e complesso quello con cui ci parlano coloro che abbiamo amato e non  sono più con noi,ineffabile  come il paese che abitano. I sogni e i ricordi sono il solo passaggio per questo luogo in cui le epoche della vita si confondono, “un’isola sospesa sulle acque, dai contorni sfumati e frastagliati”. Così attraverso il filtro essenziale della memoria e del sogno, Dacia Maraini ci racconta in questo libro coloro che ha amato, che l’hanno amata e che vivono ora solo attraverso i ricordi:“nel giardino dei  pensieri lontani” rievoca la sorella  Yuki,il padre Fosco, Alberto Moravia, Giuseppe Moretti – l’ultimo compagno scomparso prematuramente per na malattia crudele – l’amico carissimo Pasolini e un’inedita e fragile Maria Callas. Perché il racconto ha il potere di accogliere e abbracciare come in una grande festa le persone amate,restituendo al momento della fine, che oggi  sempre  più si tende a negare,a nascondere, quel sentimento estremo di bellezza e consolazione che gli è proprio. Dacia Maraini ci regala una storia sincera e struggente, un ritratto memorabile di sé che mescola affetti privati e pubblici, felicità e dolore,  in cui la memoria diventa l’occasione per comprendere quanto siano unici e speciali i doni che ci vengono fatti  dalle persone che amiamo. Perché chi non c’è più ha sempre qualcosa da dire a chi ancora vive. Un libro capace di emozioni rare, forte di una vita vissuta fino in fondo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com