Attualità
6 Dicembre 2022
I test sono stati effettuati nel corso di due giornate dedicate, soddisfazione per l'affluenza. Prossimo e ultimo incontro dedicato al tema oggi martedì 6 dicembre

Prevenzione, a Ferrara effettuati 222 test Hiv: tutti negativi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli studenti dell’Einaudi e del Vergani diventano carabinieri per un giorno

Per gli studenti di quattro classi quinte degli Istituti Superiori "Einaudi" e "Vergani", venerdì 3 e martedì 7 maggio, le lezioni si sono svolte in un contesto davvero speciale. Grazie alla collaborazione tra l’Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna e il comando provinciale dei carabinieri di Ferrara, per i giovani studenti si sono aperte le porte della caserma "Carmine Della Sala".

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Oggi martedì 6 dicembre si svolgerà presso Factory Grisù, in via Poledrelli 21 presso Hangar Birreria, l’evento denominato “Doctor Wad” a cura del Sism dalle ore 20.30 alle ore 23.

Si tratta di una serata a tema Hiv/Aids dove gli studenti di medicina del Sism proporranno un quiz-night a tema Hiv/Aids con vocalist e distribuzione di dispositivi di protezione individuale. In palio sono previsti vari premi, sempre a tema prevenzione e sensibilizzazione, per coloro che otterranno il punteggio migliore.

E’ con questo evento che si conclude la campagna di informazione e prevenzione all’Hiv dal titolo “Hiv proteggiamoci dal virus e dallo stigma” promossa dal tavolo di lavoro permanente contro l’Aids – coordinato dal Comune di Ferrara attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità – finalizzato alla prevenzione del virus dell’Hiv e a debellare lo stigma sociale che ancora colpisce le persone sieropositive.

C’è grande soddisfazione per le due giornate dedicate alla somministrazione del test rapido Hiv – su sangue capillare – in forma anonima e gratuita. I giovani che volontariamente si sono presentati ai presidi di somministrazione dei test rapidi Hiv sono stati complessivamente 222 di cui: 116 test Hiv presso sede di Arcigay Aps “Gli Occhiali d’Oro” via Ripagrande 12, 106 test Hiv presso Unife Atrio del Polo Chimico Biologico “Mammuth” di via Borsari 36.

I test hiv – risultati tutti negativi – sono stati effettuati dall’équipe sanitaria – medici e infermieri – del reparto di Malattie Infettive dell’azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara.

Lo staff medico-ospedaliero è stato brillantemente affiancato dalle studentesse e studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche, dagli studenti di medicina del Sism (segretariato italiano studenti medicina), nonché dai molti volontari di Arcigay, di Avis comunale e provinciale, Cri Giovani Ferrara e Centro Donna Giustizia Aps di Ferrara.

Un ringraziamento particolare va all’università di Ferrara, ad Avis Comunale e Avis Provinciale, a Federfarma e ad Afm Farmacie Comunali di Ferrara per aver contribuito economicamente per l’acquisto dei test rapidi Hiv, decisivi per la buona riuscita dell’iniziativa.

La conoscenza del proprio stato di salute è il primo passo per la prevenzione e una tutela efficace che va accompagnata da una sensibilizzazione costante sui corretti stili di vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com