Spettacoli
9 Maggio 2024
Il ballerino ferrarese Andrea Marici, 33 anni, da un mese sta lavorando per lo show della cantante georgiana Nutsa Buzaladze: "Sarà una performance dal forte impatto"

Un ferrarese all’Eurovision. Il ballerino Marici nella coreografia della Georgia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

C’è un po’ di Ferrara sul palco dell’attesissimo Eurovision Song Contest 2024. Per la 68esima edizione dell’annuale concorso canoro, quest’anno ospitato alla Malmö Arena a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio, c’è anche il ballerino ferrarese Andrea Marici, 33 anni, che da un mese sta lavorando per lo show della cantante georgiana Nutsa Buzaladze, che per la sua canzone “Firefighter” ha scelto un cast tutto ‘made in Italy’, composto da due coreografi (Miguel Wave & Luigi Allocca) e quattro ballerini (oltre ad Andrea Marici, Dante Gerlo, Daniele Nocchi e Nick de Souza). Il producer, americano, è lo stesso di Jennifer Lopez.

“Nutsa Buzaladze è un’artista meravigliosa, già finalista agli American Idol, duettando con un’icona pop come Kylie Minogue – racconta il ballerino Andrea Marici -. Con lei sto vivendo un’esperienza insolita: fin da subito ci ha voluto tutti in Georgia per costruire insieme lo spettacolo per l’Eurovision. Così facendo, oltre a contribuire all’affiatamento tra di noi, mi ha fatto anche scoprire meglio la sua nazione”.

Posta al confine tra l’Europa e l’Asia, un tempo Repubblica Sovietica e ancor prima annessa all’impero zarista, nel marzo 2022 la Georgia ha presentato la domanda per l’adesione all’Unione Europea. Nel 2023 Bruxelles ha accettato la sua candidatura ufficiale, dopo l’invasione russa dell’Ucraina. La sua situazione geopolitica, ancora divisa tra Mosca ed Europa in questi ultimi anni, è sotto i riflettori degli stati membri.

“Sarà una performance dal forte impatto, anche grazie al messaggio della canzone, in cui Nutsa Buzaladze dice ‘Costruiamo imperi per poi vederli bruciare’. Quanto di più attuale? – riflette Marici – L’uomo tende sempre a distruggere ciò che ha costruito. L’unico modo per spegnere questi incendi è attraverso l’amore”.

Quanto allo spettacolo, “abbiamo cambiato la coreografia almeno dieci volte, ogni volta per perfezionare al meglio lo show: abbiamo voluto e vogliamo dare il massimo”, racconta il danzatore ferrarese, che ha ormai all’attivo più di 13 anni di esperienza nel settore.

Difficile scegliere, questa volta, per il danzatore e performer ferrarese se tifare Italia o Georgia. “Angelina Mango è molto talentuosa e merita di vincere. Quest’anno, però, il mio cuore è a favore del popolo georgiano, un popolo assai umile, ma spinto da una grande forza, che sta cercando di emergere e di rinascere. La cantante Nutsa Buzaladze rappresenta per loro la speranza”.

Per seguire lo show dall’Italia: l’Eurovision sarà trasmesso su Rai 2 dalle ore 21 circa (dopo il tg serale) per le due semifinali (stasera e domani, quando si esibirà sia l’Italia che la Georgia), mentre la finale sarà trasmessa live su Rai 1 dalle ore 20.35 circa di sabato sera, fino all’una di notte. Tutto sarà disponibile anche in diretta streaming su app e sito di Rai Play.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com