Basket
27 Novembre 2022
I biancazzurri hanno la forza per vincere 73-78 dopo esser stati in svantaggio anche di 22 punti

Super rimonta vincente della Tassi Group a Cividale

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

di Andrea Mainardi

Pur con i suoi tanti limiti, e ancora priva di Amici, la Tassi Group vince la prima partita fuori casa compiendo una bellissima rimonta. Cividale perde per la prima volta in stagione tra le mura amiche 73 a 78 e il merito è tutto della resilienza biancazzurra.

Dopo i primi orribili quindici minuti nei quali il Kleb tocca anche il -22 per merito anche di una Cividale quasi infallibile al tiro, Tassone e compagni iniziano a rimontare a metà secondo quarto chiudendo sul -6 il primo tempo. I friulani allungano nuovamente sul +11 ma Campani e Cleaves ancora una volta suonano la carica completando la rimonta, portata a buon fine dalla triple di Smith, Tassone e Bertetti nell’ultimo quarto. Dai fantasmi di un’ennesima trasferta amara quindi la Top Secret è passata all’euforia di una vittoria insperata e importantissima, con due punti già molto pesanti in chiave salvezza.

La cronaca. Ancora una volta senza Amici, i primi dieci minuti di partita della Tassi Group sono terrificanti. Cividale insacca praticamente ogni tiro possibile con Rota e Pepper portandosi subito sul 13-2. I biancazzurri sono impacciati in attacco e con la metà dell’energia difensiva degli avversari che, con Battistini da tre, chiudono un parziale di 20-2 tra i peggiori mai subiti dalla squadra di coach Leka. Anche Mouaha e Clarke si iscrivono alla partita, qualche minima buona cosa il Kleb la fa vedere con Cleaves e Bellan ma il primo quarto finisce 31-16 senza appello.

Cividale gioca sulle ali dell’entusiasmo toccando anche il +22 grazie a cinque punti del giovane Micalich e ai tantissimi rimbalzi in attacco presi, concessi come al solito dai rimbalzisti (o presunti tali) della Tassi Group. Perlomeno nel momento più buio c’è una reazione d’orgoglio per il Kleb: Tassone segna un paio di canestri di classe seguito da Smith e arriva uno 0-10 di parziale che costringe al timeout coach Pillastrini. Ferrara prende fiducia nonostante l’ennesimo canestro da rimbalzo offensivo subito e rimonta fino al -6 col gioco da tre punti di Campani ed una tripla di Bellan nel finale. Nonostante i primi orribili dodici minuti c’è ancora partita e le squadre vanno a riposo sul 42-36.

Alla ripresa Cividale riprova a scappare. Pepper si carica la squadra sulle spalle e arriva un altro parziale friulano di 7-0, anche grazie ai soliti extrapossessi concessi dalla Tassi Group. Come nel secondo quarto arriva però la reazione estense: capitan Campani inizia a segnare a ripetizione (quindici punti nel terzo quarto per lui) mentre Smith e Cleaves si mettono a disposizione del colletti con quest’ultimo bravo a dare manforte a rimbalzo difensivo. Al 27′ Ferrara pareggia a quota 51, Battistini risponde con sei punti ma Campani è indomabile anche dall’arco. Ferrara anche in difesa rende la vita difficile a Cividale che perde palloni banali e Jerkovic schiaccia il 57-58 di fine quarto.

I biancazzurri ora hanno l’inerzia tutta dalla loro: Cleaves segna la sua prima tripla di serata e anche Jerkovic in area si fa rispettare. I padroni di casa restano attaccati alla partita con i punti di Dell’Agnello e Pepper per il 66 pari. Miani prova a spezzare l’equilibrio con una tripla pesante ma lo stesso fa Tassone dal palleggio. Il tempo scorre e si arriva alle battute finali ed è Bertetti con una tripla delle sue a sgenare il canestro decisivo per la Tassi Group. Entrambe le squadre perdono poi palloni pesanti con Cividale che non riesce più a segnare. La tripla di Clarke si stampa sul ferro e la squadra di coach Leka gestisce bene le ultime rimesse andando con Bertetti a chiudere definitivamente la partita dalla lunetta.

UEB Gesteco Cividale – Tassi Group Ferrara 73-78 (31-16, 11-20, 15-22, 16-20)
UEB Gesteco Cividale: Dalton Pepper 21 (5/6, 3/8), Leonardo Battistini 15 (4/9, 2/4), Eugenio Rota 8 (1/4, 2/4), Gabriele Miani 7 (1/2, 1/3), Giacomo Dell’ agnello 6 (3/5, 0/1), Aristide Mouaha 5 (1/4, 1/3), Enrico Micalich 5 (1/1, 1/2), Rotnei Clarke 3 (0/0, 1/5), Aleksa Nikolic 3 (0/1, 1/1), Brenno Barel 0 (0/0, 0/0), Michael Cuccu 0 (0/0, 0/0), Alessandro Cassese 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 5 / 6 – Rimbalzi: 35 12 + 23 (Gabriele Miani 9) – Assist: 19 (Dalton Pepper 6).
Tassi Group Ferrara: Luca Campani 18 (3/3, 2/3), Andy Cleaves ii 13 (4/8, 1/4), Maurizio Tassone 13 (2/3, 3/5), Andrew Smith 10 (2/9, 2/4), Mihajlo Jerkovic 9 (3/4, 1/3), Gianmarco Bertetti 8 (0/2, 2/6), Simone Bellan 7 (1/2, 1/2), Tommy Pianegonda 0 (0/0, 0/0), Andrea Cazzanti 0 (0/0, 0/0), Samuele andrea Valente 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 12 / 15 – Rimbalzi: 29 9 + 20 (Andy Cleaves ii 12) – Assist: 21 (Andy Cleaves ii, Andrew Smith 5)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com