Cronaca
8 Maggio 2024
Una 43enne era accusata di sottrazione di persone incapaci per essersi portata in Romania i due figli minorenni all'insaputa del padre. Il tribunale però l'ha assolta dopo aver tenuto conto della pericolosità dell'uomo

Donna scappa dall’Italia coi figli. Il marito arrestato per il raid in via Baluardi

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un'incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Si era allontanata all’insaputa del marito con i figli minorenni di 7 e 6 anni, portandoli con sé in Romania, e per questo motivo era stata accusata dall’uomo di sottrazione di persone incapaci, ma ieri (martedì 7 maggio) il tribunale di Ferrara l’ha assolta con formula piena perché il fatto non sussiste.

Protagonista della vicenda una donna 43enne di nazionalità romena che, dal 1° ottobre 2019, ha lasciato l’Italia per tornare a casa sua insieme ai due minori, impedendo così la frequentazione e qualsiasi contatto telefonico tra loro e il padre, un 35enne tunisino, che di lì a poco sarebbe stato espulso.

L’uomo infatti, a luglio 2020, insieme al fratello, è stato caricato su un aereo per Tunisi e rimpatriato dal questore Cesare Capocasa dopo l’arresto per l’agguato di via Baluardi-via Chiodare per un regolamento di conti legato alla droga e allo spaccio nella zona con l’accusa di tentato omicidio.

I due, armati di coltelli, un machete e spray al peperoncino, aggredirono due connazionali colpendoli con diversi fendenti all’addome, prima di essere arrestati nel centro città.

Furono proprio gli atteggiamenti pericolosi dell’uomo che spinsero la donna a scappare, portando con sé i bambini.

La pericolosità del 35enne infatti, confermata dalle testimonianze dei servizi sociali sentiti in aula, è stato uno degli aspetti su cui ha insistito la linea difensiva dell’avvocato Alessandro D’Agostino, che ha anche sottolineato come non ci fossero evidenze che la 43enne se ne fosse andata via senza il consenso dell’uomo, condizione necessaria per poter contestare il reato di cui la donna era stata chiamata.

Per questi motivi, quindi, il giudice Carlotta Franceschetti ha assolto la donna, dando novanta giorni di tempo per le motivazioni.

“In questo periodo in cui si sente parlare di violenze su minori e sulle donne, penso che sia una sentenza importante. Abbiamo sin da subito capito e dimostrato che c’erano gli spiragli per difendere la donna, che se n’è andata dall’Italia per salvare la sua pelle e quella dei suoi figli” ha commentato l’avvocato Alessandro D’Agostino.

Le motivazioni della sentenza sono attese entro novanta giorni.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com