Sab 1 Ott 2022 - 178 visite
Stampa

Prova d’Artista chiude l’edizione 2022 con Dandy Bestia degli Skiantos

L'evento è in programma domenica 2 ottobre alle 18.30

Domenica 2 ottobre alle ore 18.30 si chiude la seconda edizione del festival di videoarte ‘Prova d’artista’ presso Factory Grisù in via Poledrelli, 21.

Nei tre week end è stato possibile ammirare le 11 esposizioni di altrettanti giovani videoartisti selezionati tra gli allievi di alcune delle principali accademie italiane affiancati dal collettivo ZimmerFrei che ha allestito al primo piano di Grisù Lumi tre installazioni (ancora visitabili nel weekend 1 e 2 ottobre).

Tra gli obiettivi raggiunti di ‘Prova d’artista’ oltre a quello della valorizzazione dell’arte, c’è anche la formazione perché i talenti vanno riconosciuti, accompagnati, curati e sviluppati anche grazie a un forte legame con il mondo produttivo delle reti delle imprese di Cna Ferrara e Legacoop Estense per portare creatività e arte all’interno delle imprese e abituare le aziende a parlare con il linguaggio dell’arte e della creatività.

Il programma finale del finissage prevede la presentazione del libro: “Skiantos: una storia come questa non c’era stata mai prima…e non ci sarà mai più” presentata dagli autori Gianluca Morozzi e Lorenzo “Lerry” Arabia che dialogheranno con assieme a Dandy Bestia (Fabio Testoni) degli Skiantos.

Sarà l’occasione di vedere materiali video inediti e sentire raccontare dallo storico chitarrista della band, Dandy Bestia appunto, aneddoti, storie di una stagione creativa e irriverente, tanto vitale quanto vera e unica.

Durante l’incontro l’artista Maurizio Finotto (autore di video clip degli Skiantos) racconterà i retroscena, tramite immagini e video, nella realizzazione del videoclip del brano: “Merda d’Artista”, in chiaro riferimento all’opera di Piero Manzoni. Ingresso gratuito.

La rassegna è possibile grazie al contributo del Comune di Ferrara e il supporto di Assicoop e Krifi. Ringraziamo per l’immancabile sostegno Cna Ferrara ed Ecipar Ferrara.

Hanno collaborato con il Consorzio Factory Grisù per la realizzazione della rassegna: Simona Orsatti, Silvia Meneghini, Elisa Leonini, Massimo Marchetti e Massimo Alì Mohammad.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa