Aperture serali della mostra “Chagall, testimone del suo tempo”
Nei giorni 24, 30 e 31 gennaio e 6 e 7 febbraio, la mostra "Chagall, testimone del suo tempo" rimarrà eccezionalmente aperta fino alle ore 22.30
Nei giorni 24, 30 e 31 gennaio e 6 e 7 febbraio, la mostra "Chagall, testimone del suo tempo" rimarrà eccezionalmente aperta fino alle ore 22.30
Sarà dedicata a "La collezione Costabili: formazione, arricchimento e dispersione di una grande quadreria storica" la terza conferenza del ciclo "La critica d'arte e la pittura ferrarese", a cura di Alberto Andreoli, in programma venerdì 23 gennaio 2026 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea
Progetti, droni e realtà virtuale: gli studenti dell'Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio “Aleotti” di Ferrara espongono i propri lavori in via Bersaglieri del Po a Ferrara
Un incontro per riflettere su come la televisione abbia contribuito a costruire l'idea di cucina italiana nel Novecento
Domenica 8 febbraio a partire dalle ore 14, da Lei Ferrara, sarà un pomeriggio all’insegna dell’eleganza, della letteratura e della rievocazione storica quello di “Tra tazze e romanzi: omaggio a Jane Austen”
Domenica 2 ottobre alle ore 18.30 si chiude la seconda edizione del festival di videoarte ‘Prova d’artista’ presso Factory Grisù in via Poledrelli, 21.
Nei tre week end è stato possibile ammirare le 11 esposizioni di altrettanti giovani videoartisti selezionati tra gli allievi di alcune delle principali accademie italiane affiancati dal collettivo ZimmerFrei che ha allestito al primo piano di Grisù Lumi tre installazioni (ancora visitabili nel weekend 1 e 2 ottobre).
Tra gli obiettivi raggiunti di ‘Prova d’artista’ oltre a quello della valorizzazione dell’arte, c’è anche la formazione perché i talenti vanno riconosciuti, accompagnati, curati e sviluppati anche grazie a un forte legame con il mondo produttivo delle reti delle imprese di Cna Ferrara e Legacoop Estense per portare creatività e arte all’interno delle imprese e abituare le aziende a parlare con il linguaggio dell’arte e della creatività.
Il programma finale del finissage prevede la presentazione del libro: “Skiantos: una storia come questa non c’era stata mai prima…e non ci sarà mai più” presentata dagli autori Gianluca Morozzi e Lorenzo “Lerry” Arabia che dialogheranno con assieme a Dandy Bestia (Fabio Testoni) degli Skiantos.
Sarà l’occasione di vedere materiali video inediti e sentire raccontare dallo storico chitarrista della band, Dandy Bestia appunto, aneddoti, storie di una stagione creativa e irriverente, tanto vitale quanto vera e unica.
Durante l’incontro l’artista Maurizio Finotto (autore di video clip degli Skiantos) racconterà i retroscena, tramite immagini e video, nella realizzazione del videoclip del brano: “Merda d’Artista”, in chiaro riferimento all’opera di Piero Manzoni. Ingresso gratuito.
La rassegna è possibile grazie al contributo del Comune di Ferrara e il supporto di Assicoop e Krifi. Ringraziamo per l’immancabile sostegno Cna Ferrara ed Ecipar Ferrara.
Hanno collaborato con il Consorzio Factory Grisù per la realizzazione della rassegna: Simona Orsatti, Silvia Meneghini, Elisa Leonini, Massimo Marchetti e Massimo Alì Mohammad.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com