Spettacoli
13 Settembre 2022
Alcune centinaia gli spettatori che sono accorsi per assistere agli spettacoli nell'oasi naturalistica di Ostellato

Chiusa con un ottimo bilancio la prima edizione della rassegna “Le Vallette Junior!”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un film per raccontare la cura in sala Estense

Oltre ai restauri della Cineteca di Bologna, Arci Ferrara prosegue la programmazione del Cinema Boldini in Sala Estense. Il primo appuntamento domenica 12 maggio con la proiezione di Careseekers – in cerca di Cura

Massimiliano Venturi

Ostellato. Ultima nata tra le rassegne che compongono il festival diffuso ‘Burattini alla Riscossa!’, ‘Le Vallette Junior!’ si è conclusa registrando un’entusiasmante partecipazione di pubblico. Dopo il successo della stagione del Teatro Barattoni in edizione speciale all’aperto durante l’estate 2021, l’oasi della Vallette è dunque tornata a essere palcoscenico di una ricca selezione di spettacoli, particolarmente indicati per ragazzi e famiglie ma con evidente interesse per lo spettatore di tutte le età.

«La nuova programmazione del martedì alle Vallette, che abbiamo chiamato Le Vallette Junior!, ha registrato da subito grande interesse da parte del pubblico – dice il direttore artistico Massimiliano Venturi –, sublimando la nostra progettualità incentrata sulla diffusione capillare degli eventi sul territorio, in maniera differenziata e con attenzione alle azioni di destagionalizzazione. Per questo abbiamo accolto con grande slancio l’invito della nuova gestione del ristorante Le Vallette in Sacripante, realizzando insieme un progetto attrattivo, valorizzando la peculiarità della location. Nell’atmosfera magica delle anse vallive di Ostellato, sono infatti alcune centinaia gli spettatori che sono accorsi per assistere agli spettacoli, seguendo con grande partecipazione ogni evento, facendosi trasportare dalle gesta di marionette e burattini nella magia del tramonto sulle Vallette».

Grazie alla collaborazione e all’impegno della nuova gestione del ristorante e alloggio e con il patrocinio del Comune di Ostellato, gli spettacoli dei Teatri del Delta sono tornati ad animare le Vallette. La piazzetta è diventata un palcoscenico all’aperto, in cui sono stati ospitati cinque eventi a ingresso gratuito e adatti a tutti, basati su di un linguaggio immediato e una comicità popolare, tra burattini, marionette, musica e arti di strada. Il tutto pensato per inserirsi in maniera armonica nel contesto dell’ambiente circostante, valorizzando al contempo il connubio tra gli eventi dal vivo e una location di grande pregio ambientale come le anse vallive ostellatesi.

«Questa rassegna dedicata a ragazzi e famiglie si inserisce nella proposta culturale del territorio – aggiunge Venturi – affiancandosi alla programmazione estiva nel ravennate, così come a quelle che curiamo nei teatri del delta emiliano. Fagiolino, Sganapino, Arlecchino & Co. sono oramai una presenza fissa, in grado di attrarre l’attenzione e l’entusiasmo del pubblico di tutte le età».

Gli spettacoli alla Vallette sono andati in scena in cinque martedì tra agosto e i primi di settembre, con inizio alle ore 19: le gesta di burattini, marionette e artisti di strada hanno così accompagnato il pubblico verso il crepuscolo, introducendoli allo spettacolo del tramonto sulle Vallette.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com