Spettacoli
8 Maggio 2024
Inizia giovedì 9 maggio, alle 15 al Museo di Casa Romei, la rassegna che fino al 5 giugno vedrà alternarsi, nei luoghi più prestigiosi di Ferrara, alcuni dei migliori talenti del Frescobaldi

Al via il ciclo di concerti degli studenti del Conservatorio: suonano le giovani promesse della musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Conservatorio Frescobaldi inaugura giovedì 9 maggio, presso il Museo di Casa Romei, un ciclo di dieci concerti che vedranno protagonisti i migliori studenti del dipartimento classico del Conservatorio, scelti tra gli allievi dei corsi più avanzati che si sono maggiormente distinti negli studi e che spesso hanno già ottenuto riconoscimenti importanti e mosso i primi passi nel mondo del professionismo musicale.

Una vetrina per la principale istituzione musicale cittadina, ma anche un’occasione per ascoltare capolavori della musica strumentale di tutte le epoche, come il programma proposto nei primi due appuntamenti. Giovedì 9 maggio alle ore 15 gli ascolti proposti spaziano da capolavori del barocco come la Passacaglia in sol minore per viola di Biber e la Sonata per violino solo pure in sol minore di Bach, a composizioni brillanti e virtuosistiche come le Variazioni di Schubert per flauto e pianoforte, e il primo dei Capricci di Niccolò Paganini per violino solo.

Ed è ancora il violino il protagonista assoluto del secondo appuntamento, sempre giovedì 9 maggio, ma alle ore 17, con quattro giovani promesse dell’istituto ferrarese che si alterneranno in un programma che attraversa due secoli di brillante repertorio violinistico, dai concerti di Mozart e Mendelssohn, alla seconda Sonata di Brahms per violino e pianoforte, terminando con il celeberrimo Concerto di Čajkovskij.

I concerti proseguiranno giovedì 16 e giovedì 23 a Casa Romei, sempre in doppio appuntamento, alle ore 15 e alle ore 17, e si sposteranno poi al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, martedì 28 e mercoledì 29 maggio alle ore 15 per terminare il 4 e il 5 giugno, sempre alle ore 15 con due concerti dedicati alla lirica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com