Spettacoli
8 Maggio 2024
Giovedì 9 maggio dirigeranno l'Orchestra del Conservatorio Frescobaldi al Teatro Comunale

Ferrara sale sul podio, tocca ai ragazzi dell’Istituto Copernico – Carpeggiani

(Foto di Marco Caselli Nirmal)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sarà la classe 1B “Chimica, Materiali e Biotecnologie” dell’Iis Copernico – Carpeggiani, giovedì 9 maggio alle 20.30, a prendere in mano la bacchetta e salire sul podio del Teatro Comunale di Ferrara per dirigere una vera orchestra. Dalle musiche di Beethoven alle colonne sonore di Ennio Morricone passando per Haendel, Elton John e David Bowie, Ferrara sale sul podio si propone di far sperimentare a bambini e ragazzi l’emozione e il fascino di diventare direttori d’orchestra per una sera. Il progetto di pedagogia musicale nasce nel 2021 grazie a Moni Ovadia, direttore generale del teatro, e al direttore d’orchestra Alessandro Nidi.

L’iniziativa ha come sede d’elezione la città di Ferrara, anche in ricordo di Claudio Abbado. L’orchestra diretta dai ragazzi è del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, così come le cantanti soliste, Alessandra Franchina e Silvia Fiume.

Alessandro Nidi  sostiene che insegnare direzione d’orchestra a bambini, ragazzi, adulti, anziani, senza che questi debbano avere conoscenze o capacità musicali, è un lavoro che parte unicamente dalle emozioni che la musica ci dona. Iniziarli alla cultura o permettere un approfondimento personalizzato può risultare affascinante proponendo a loro questo nuovo punto d’ascolto: l’ascolto del direttore d’orchestra.

La direzione d’orchestra, il mestiere più complesso e ambito, ha in realtà solo in un primo impatto la possibilità di essere svolta senza nessun tipo di tecnica, cosa impossibile per qualsiasi altro studio strumentale. In questo progetto, quel che vale è l’approfondimento dell’ascolto, la voglia di mettere in gioco il corpo e l’anima, imparando semplici geometrie che permetteranno a qualsiasi orchestra di poter eseguire un brano. Il potere, la responsabilità, la carica aggressiva, la tenerezza, l’incontro con l’orchestra, l’emozione finale di trovarsi davanti a professionisti che aspettano da te ritmi, colori, scelte. Non solo quindi una prova musicale, ma soprattutto una possibilità di crescere nel rapporto con se stessi e la cultura.

Alcune classi delle scuole ferraresi sono state quindi impegnate, dal 2021 sino ad oggi, in questo progetto il cui risultato, sempre differente, è stato portato sul palcoscenico del Teatro Comunale di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com