Cento
29 Giugno 2022
Lo spettacolo quadridimensionale torna in scena martedì 5 luglio presso sulla piazza della Rocca di Cento, a partire dalle ore 21.30 a ingresso gratuito

L’opera rock “Inferno” infuoca Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Lo spettacolo quadridimensionale “Inferno – Opera Rock” torna in scena martedì 5 luglio presso sulla piazza della Rocca di Cento, a partire dalle ore 21.30 a ingresso gratuito.

Durante la rappresentazione verranno eseguiti dal vivo i brani tratti da “Inferno”, l’opera rock electro sinfonica di Francesco Maria Gallo ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia disponibile in formato cd, vinile e in digitale.

Lo spettacolo si inserisce all’interno del Rocka Rolla Festival, una manifestazione organizzata dalla Fondazione Teatro Borgatti e dal Comune di Cento, che comprende quattro serate.

“Essere parte del famoso e prestigioso festival di Cento ‘Rockarolla’ promosso dalla Fondazione Teatro Borgatti è per Inferno Opera Rock uno straordinario riconoscimento. Il 5 luglio, inferno opera rock andrà in scena nel piazzale della Rocca di Cento, un suggestivo maniero, colmo di misteri che risale alla stessa epoca di Dante Alighieri. Alla fine del Trecento venne devastato da una serie di guerre ed epidemie, che causarono una grave crisi economica e demografica e che fecero scoppiare numerose rivolte dei cittadini centesi, stanchi del malgoverno dei vescovi – racconta Francesco Maria Gallo. – Nel 1375 i rivoltosi guidati da Bertrando Bonnevalle uccisero tutti i vicari pontifici e ne bruciarono il palazzo. Quale migliore location per evocare Ugolino, Pier delle Vigne, Paolo e Francesca che rappresentano i principali protagonisti del mio viaggio all’inferno”.

Lo spettacolo  unisce musica, teatro, danza contemporanea e arti visive: quattro differenti linguaggi attraverso i quali Francesco Maria Gallo (voce), accompagnato da Ricky Portera (chitarra in “Caronte” e “Ulisse”) Simona Rae (voce), Pietro Posani (chitarra), Stefano Peretto (batteria), Daniele Nieri (basso), Renato Droghetti (piano) e Laura Simpolo (voce narrante), riproporrà dal vivo la sua personale visione del girone dell’Inferno dantesco contenuta nell’album “Inferno”. I visual e le luci sono a cura di Federica Lecce, il sound design dello show di Rodolfo RodMannara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com