Attualità
25 Maggio 2022
Allestito davanti alla Cattedrale un gazebo informativo con personale della Divisione Anticrimine della Questura

Polizia di Stato in piazza per la “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

Il 25 maggio ricorre la Giornata internazionale dedicata ai “Bambini scomparsi”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1983 in ricordo del piccolo Etan Patz, rapito a New York il 25 maggio del 1979.

Per l’occasione la Polizia di Stato di Ferrara, in Piazza della Cattedrale, area del centro cittadino interessata da notevole transito e afflusso di cittadini, ha allestito un gazebo informativo con la presenza del personale della Divisione Anticrimine della Questura, per dare continuità alla campagna di informazione e sensibilizzazione sulla scomparsa di minori.

Sono stati distribuiti depliant sulla tematica. Il numero unico di emergenza 112, l’116000 linea europea per minori scomparsi, il 114 – emergenza infanzia e gli ulteriori strumenti a disposizione, ovvero l’App Youpol (applicazione nata proprio per segnalare episodi di bullismo commessi anche sulla rete e che consente di comunicare direttamente, anche in forma anonima, con la Polizia di Stato), il Commissariato online (sportello per la sicurezza degli utenti del web), @unavitadasocial (campagna informativa della Polizia di Stato per sensibilizzare i giovani sui rischi ed i pericoli connessi all’uso della rete).

Si ricorda infine che la Polizia di Stato gestisce il sito globalmissingkids.org, all’interno del Global Missing Children Network (Gmcn), una rete internazionale il cui scopo è quello di fornire un concreto aiuto al ritrovamento dei minori scomparsi.

Il network, nell’intento di unire esperti internazionali e specialisti della protezione e assistenza all’infanzia, ha realizzato anche un database, liberamente consultabile, all’interno del quale sono registrate le informazioni relative ai minori scomparsi (generalità, fotografia, luogo della scomparsa) e che ha lo scopo di offrire un valido supporto alle Forze di Polizia, alle agenzie e alle organizzazioni non governative impegnate nella ricerca dei minori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com