Attualità
7 Maggio 2024
Ospita bimbi in età da nido e materna. Anselmo: "A richiesta di spiegazioni da parte dei genitori Fabbri ha risposto in modo vago e qualunquista, rigettando responsabilità senza dare soluzioni"

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

(Foto di Archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie.

“La scuola – scrive Fabio Anselmo dando voce ai genitori dei bambini – rimarrà chiusa dal giovedì 6 al martedì 11 giugno creando un forte disagio alle famiglie coinvolte. Questo dimostra la totale incapacità dell’amministrazione a programmare le chiusure tenendo in considerazione le difficoltà di chi lavorando non può contare su l’appoggio di familiari”.

Ciò che però ha maggiormente colpito il candidato sindaco e i famigliari coinvolti è che “a richiesta di spiegazioni da parte dei genitori il sindaco Fabbri ha risposto in modo vago e qualunquista, rigettando responsabilità senza dare soluzioni”. “Una risposta – aggiunge Anselmo -tra l’altro sprezzante nei toni che riduce in difficoltà più di 150 famiglie e fa riaffiorare alla mente una politica che si nasconde dietro a mera propaganda. Queste famiglie hanno la mia vicinanza che cercherò di esprimere andando a trovarle, fiducioso che tra un mese – finalmente – Ferrara avrà un approccio differente alle questioni di comunità e attenzioni di genere”.

Il sindaco nella sua risposta spiega che normalmente si utilizza l’Iti per i 7 seggi ma in questa occasione non è possibile a causa dei lavori del Pnrr. Inoltre riversa le responsabilità sulla Provincia che “non ha rinnovato la sua (della scuola, ndr) disponibilità ad essere sede di seggio elettorale”. Così si sono scelte la Pacinotti (5 seggi) e la don Milani (2 seggi), “soluzioni – scrive il sindaco – condivise con la Prefettura in quanto Ente competente cui spetta l’ultima decisione”.

Ciò che pare aver maggiormente colpito il candidato sindaco Fabio Anselmo è la mancanza di apertura a proposte alternative da parte di Fabbri ma anche chiamare in causa Provincia e Prefettura per giustificare le scelte. Insomma, pare chiaro che l’avvocato e probabilmente anche i genitori avrebbero preferito almeno un tentativo di dialogo piuttosto che la giustificazione di una scelta già presa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com