Attualità
24 Maggio 2022
La rettrice Ramaciotti: “Ricerca di livello per una didattica di qualità”

Dipartimenti d’eccellenza. Sette quelli Unife nella classifica provvisoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli studenti dell’Einaudi e del Vergani diventano carabinieri per un giorno

Per gli studenti di quattro classi quinte degli Istituti Superiori "Einaudi" e "Vergani", venerdì 3 e martedì 7 maggio, le lezioni si sono svolte in un contesto davvero speciale. Grazie alla collaborazione tra l’Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna e il comando provinciale dei carabinieri di Ferrara, per i giovani studenti si sono aperte le porte della caserma "Carmine Della Sala".

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Sono sette i dipartimenti dell’Università di Ferrara che si piazzano tra i 350 che potranno competere al torneo dei dipartimenti “d’eccellenza” nel prossimo quinquennio 2023-2027. Si tratta dei dipartimenti di Economia e Management, Fisica e Scienze della Terra, Giurisprudenza, Matematica e Informatica, Medicina Traslazionale e per la Romagna, Scienze della Vita e Biotecnologie e Scienze Mediche.

Con questa rosa, l’Ateneo ferrarese ha superato la prima fase di selezione dell’Anvur, l’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, che porterà entro il 31 dicembre a identificare i 180 dipartimenti d’eccellenza delle Università statali italiane.

Nella graduatoria, stilata sulla base di un indicatore standardizzato di performance dipartimentale (Ispd) calcolato a partire dai risultati della valutazione della qualità della ricerca (Vqr) 2015 – 2019, entrano i migliori 350 dipartimenti delle università pubbliche italiane; i punteggi di chi è entrato in graduatoria sono compresi tra 73 e 100.

Unife ha conquistato un ottimo piazzamento, con tutti e sette i dipartimenti arrivati a totalizzare un punteggio superiore a 90, e con Economia e Management e Medicina Traslazionale e per la Romagna che hanno ottenuto il punteggio massimo (100) e Fisica e Scienze della Terra a quota 99,5.

“Accogliamo questo risultato con orgoglio e soddisfazione, ben consapevoli del fatto che, nei dipartimenti che producono ricerca di qualità, le studentesse e gli studenti hanno la preziosa possibilità di formarsi su temi aggiornati e di frontiera. Non solo ricerca dunque, ma anche didattica d’eccellenza, e anche in quei dipartimenti caratterizzati da un alto numero di immatricolazioni. Dopo le ottime performance di Unife nel capitalizzare i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, arriva una nuova conferma dell’alto livello di competitività del nostro Ateneo in quanto a capacità di attrarre fondi“, commenta la rettrice di Unife Laura Ramaciotti.

Per i vincitori, scelti tra 58 Atenei pubblici, il Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) ha previsto un budget complessivo di 270 milioni di euro, da distribuire sul quinquennio 2023-2027, destinato al miglioramento della qualità della ricerca e delle attività collegate.

Per ogni dipartimento d’eccellenza il finanziamento extra sarà dunque compreso tra 1,080 milioni di euro e 1,620 milioni annui per cinque stagioni.

Nella prima edizione, risalente al 2018, all’Università di Ferrara si erano aggiudicati il finanziamento dei Dipartimenti d’eccellenza Economia e Management, Fisica e Scienze della Terra e Giurisprudenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com