Cronaca
26 Aprile 2022
L'ispettore è stato portato a Cona, dove ha ricevuto una prognosi di 15 giorni per problemi al braccio e al gomito. La Lega invoca l'intervento della ministra Cartabia

Detenuto aggredisce, ferisce e tenta di strangolare un poliziotto in carcere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Ancora aggressioni nel carcere di Ferrara. Lunedì sera, un detenuto ha prima aggredito un ispettore, un sovrintendente e un agente, per poi, durante la notte, sferrare un pugno in faccia a un altro ispettore, responsabile della sorveglianza notturna.

Quest’ultimo, inviato al pronto soccorso dell’ospedale di Cona per poter ricevere le cure del caso, ha avuto una prognosi di quindici giorni, in seguito a problemi al braccio e al gomito che gli hanno comportato l’inversione del capitello radiale.

“Ci riferiscono i colleghi di Ferrara – affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Campobasso, segretario nazionale – che il detenuto aveva anche afferrato l’ispettore dal collo, probabilmente per un tentativo di strangolamento, non riuscito grazie al pronto intervento degli altri colleghi”.

I due aggiungono: “Speriamo che presto l’amministrazione e la ministra avviino ogni utile iniziativa per risolvere il gravissimo problema della gestione dei detenuti con problemi psichiatrici, così come indicato anche dalla Corte Costituzionale, in una recente sentenza di gennaio dello scorso anno”.

“Nel frattempo – concludono i due sindacalisti – sarebbe opportuno istituire in numero sufficiente sezioni dedicate, come le articolazioni di salute mentale, in collaborazione con le Ausl, con l’obiettivo di fornire cure adeguate a queste persone che, come dice la stessa Corte, creano problemi alla sicurezza e non ricevono le cure necessarie“.

Sull’evento è intervenuto anche il consigliere regionale Fabio Bergamini della Lega: “Mi chiedo per quale motivo non viene adottato un protocollo operativo di intervento in casi di aggressioni ripetute. Gli operatori penitenziari non possono subire in continuazione questi soprusi.  Mancano linee guida e strumenti di deterrenza efficaci“.

Le assenze dal lavoro per le violenze (anche psicologiche) riportate dai poliziotti penitenziari sono un campanello d’allarme, in tal senso, ma le Istituzioni restano fin qui sorde al problema. “I detenuti problematici – rincara la dose il consigliere leghista – sono liberi di socializzare tra di loro anche ad orari insoliti, a tarda sera, quando gli agenti in servizio sono ridotti rispetto ai turni diurni, compromettendo non poco l’ordine e la sicurezza dell’istituto”.

“Aggiungiamo – conclude Bergamini – che si tratta di un penitenziario ampiamente sotto organico, pure in condizioni normali. Se a questo sommiamo l’impossibilità degli agenti di potersi difendere dalle aggressioni, è facile comprendere come ci si trovi di fronte ad una situazione potenzialmente esplosiva. Per questo è mia intenzione portare a conoscenza del problema il presidente della Commissione Giustizia del Senato, Andrea Ostellari, affinché si richiedano misure opportune, anche di tutela dei lavoratori, al Governo”.

E proprio lo stesso Ostellari, già commissario Lega Emilia per Salvini Premier, ha affermato: “La situazione del carcere dell’Arginone, a Ferrara, va risolta il prima possibile. Vanno interrotte le ripetute aggressioni a danni di agenti della Polizia Penitenziaria e del personale medico e ripristinate legalità e condizioni di lavoro dignitose per tutti gli operatori. Occorre aggiornare organici, dotazioni tecniche e protocolli operativi. Chiedo alla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, di visitare la struttura e valutare di persona. La Lega è e sarà sempre dalla parte delle donne e degli uomini che servono lo Stato e che non meritano di essere trattati come lavoratori di serie b”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com