Politica
12 Gennaio 2022
La coordinatrice ferrarese Barbieri: “Chi aveva promesso che avrebbe garantito il totale ristoro di tutti gli azzerati, a cominciare dall’attuale sindaco e dal suo partito, oggi dovrebbe rendere conto ai tanti delusi e alla città”

Carife. Italia Viva: “Norme fumose e intrise di demagogia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

Licia Barbieri

La “farraginosità e la sostanziale inapplicabilità della norma che ha introdotto gli indennizzi per i risparmiatori delle banche sottoposte a risoluzione”? Colpa di chi “in questi anni, ha costruito il proprio consenso politico promettendo, in ogni occasione, indennizzi integrali a tutti, ridicolizzando chiunque osasse mettere in dubbio la fattibilità delle loro promesse”.

Lo sostiene Licia Barbieri, coordinatrice provinciale di Italia Viva Ferrara, dopo l’appello lanciato dall’associazione Amici di Carife per sbloccare una situazione sui ristori che vede molti dei risparmiatori apparentemente tagliati fuori dai rimborsi.

“La prima voce ad evidenziare le problematiche che oggi si stanno manifestando – sostiene Barbieri – fu quella di Luigi Marattin che, già nel 2018, pretendeva in Parlamento chiarezza dall’allora governo giallo-verde, per scongiurare che i risparmiatori rimanessero vittime delle dichiarazioni demagogiche di chi ha chiesto (ed ottenuto, in larga parte) il loro voto, promettendo indennizzi a pioggia, nella consapevolezza di non poter mantenere quelle promesse. Come era ovvio quegli indennizzi oggi non ci sono, né potevano esserci. Questo perché quelle norme così fumose ed intrise di demagogia nascondevano, in realtà, un grande inganno: un arzigogolo lessicale che ha finito con l’esporre tanti investitori speranzosi, illusi dai pifferai gialloverdi, all’inesorabile diniego degli indennizzi cui aspiravano”.

“L’incantesimo dei pifferai è ormai svanito – conclude la renziana -. Chi aveva promesso che avrebbe garantito il totale ristoro di tutti gli azzerati, a cominciare dall’attuale sindaco di Ferrara e dal suo partito, oggi dovrebbe rendere conto, ai tanti delusi, alla città di Ferrara ed alla sua provincia delle promesse, solennemente assunte ed oggi infrante”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com