Politica
10 Gennaio 2022
Il Comune ha bisogno di una consulenza giuridico fiscale per l'acquisto delle aree di proprietà di Ferrara 2007 che, contrariamente a quanto presentato nella candidatura al bando del Mit, sono ancora gravate da ipoteche

Ex Palaspecchi: corsa contro il tempo per salvare i 15 milioni del Pinqua

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

È una corsa contro il tempo per non perdere i 15milioni di euro per sistemare l’area dell’ex Palaspecchi. Per questo l’Amministrazione comunale di Ferrara ha prelevato poco più di 20mila euro dal Fondo di riserva per pagare una consulenza giuridico-fiscale sulla situazione della società (in liquidazione) Ferrara 2007, ex proprietaria dell’immobile che dovrebbe cedere le aree al Comune.

Il progetto rientra nel bando “Pinqua”, il Programma Innovativo Nazionale per la qualità dell’abitare: quello per riqualificare la porzione rimanente dell’ex Palaspecchi, ora Corti di Angelica, è stato approvato e ammesso a finanziamento dal Governo e il Comune ha già accettato, inviando anche il cronoprogramma dei lavori. È tutto quasi fatto, anche serve ancora il nulla osta definitivo dell’Alta commissione nominata appositamente per valutare le proposte da finanziare.

E proprio in vista di questo nulla osta che è fondamentale risolvere un grosso intoppo, e bisogna farlo entro il 31 marzo prossimo, data ultima entro la quale il Comune sarà chiamato a sottoscrivere lo schema di convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: le aree che da progetto il Comune deve acquistare da Ferrara 2007 con le risorse del Pinqua sono ancora gravate da ipoteca di primo grado a favore della Banca Popolare di Bari, e di secondo grado a favore dell’Agenzia delle Entrate per debiti Imu e previdenziali contratti dalla società, che si era detta disponibile a cederle libere da ogni gravame in caso di ammissione al finanziamento, cosa che in tutta evidenza non si è verificata finora.

E proprio per risolvere la situazione il Comune ha ora bisogno di analizzarla in fretta e furia sotto il profilo giuridico-fiscale, per poter procedere a un’acquisizione che non metta a rischio né il finanziamento oggi né le casse comunali in futuro. Il tutto valutando che Ferrara 2007 risulta ancora debitrice dello stesso Comune per il mancato rispetto delle ordinanze della precedente Giunta per eliminare le criticità igienico-sanitarie dell’ex Palaspecchi, datate 2016.

Il rischio sembra essere quello che Ferrara, per via di questo intoppo, si veda costretta a scende da un treno sul quale ha, nella sostanza, già messo entrambi i piedi. Un treno da 15 milioni di euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com