Faccio il sovversivo
16 Dicembre 2021

“Ciao amor”

di Faccio | 2 min

Leggi anche

La luce di Ghali

La chiamo “Luce di Ghali”, a mio avviso ha fatto scattare qualcosa dentro a tante coscienze… Si Sig. Amdouni sei un Italiano vero, tanti come te, grazie per le tue parole

Il magico mondo della bambagia

Li vedremo apparire belli come non mai, alla messa di mezzanotte, con le loro facce pulite e i loro vestiti nuovi, in quel mesto silenzio che solo una chiesa triste e ammalata riesce a offrire. Li vedremo pregare per i più poveri e indignarsi per i bambini che...

Ciclicamente torniamo a parlare di Berco

Provo a parlarne in modo propositivo, a mio avviso i contratti di solidarietà sono una grande conquista per tutto il popolo Berco, in questo momento non si poteva fare di più. Personalmente vorrei ringraziare il segretario provinciale della FIOM-CGIL Giovanni Verla...

Detto alla spagnola, “amor”: così saluto Margherita, mia moglie, uscendo di casa.

Tanti come me salutano in questo modo i propri cari prima di andare al lavoro.

Non ci pensiamo mai, ma potrei non tornare più, perché ad oggi i morti sul lavoro, in Italia, nel 2021, sono stati 1017.

È una tragedia a cui dobbiamo porre fine.

La prevenzione degli infortuni costa tantissimo.

Come fare?

Investire sull’antinfortunistica è una scelta che può privare il datore di lavoro o il principale azionista di parecchie cose, una di queste potrebbe essere per esempio non riuscire a comprare la borsa da mille euro per la moglie, oppure l’IPhone di ultima generazione.

Così come può accadere che una datrice di lavoro voglia regalare al suo compagno o a suo marito una vacanza alle isole Seychelles o un anno di massaggi shiatsu.

Accaparrare soldi per se e per i loro figli e nipoti non deve essere facile, me ne rendo conto…

Ci sono datori di lavoro seri che conoscono a puntino tutte le dinamiche che possono accadere durante le ore lavorative di ogni singolo lavoratore e si adoperano per far stare tutti in sicurezza, altri invece, oltre alla borsa da mille euro vorrebbero regalare anche un week end a Dubai una settimana sì e una anche, quindi dove risparmiano? Sulla sicurezza dei loro dipendenti.

Per questo è importante una vera prevenzione.

Le vecchie generazioni non facevano niente per prevenire certi tipi di infortuni e neppure la morte stessa, perché poteva accadere che mentre lavori puoi farti del male e se poi muori… capita.

Mentre scrivo vengo a conoscenza dell’ennesimo lutto,  un operaio é caduto dal tetto mentre riparava grondaie…

Di lavoro e sul lavoro si continua a morire nelle fabbriche, nei campi, nei cantieri edili, nei magazzini, in mare, su mezzi di trasporto, nelle strutture ospedaliere, per strada.

Dietro ciascun numero una persona, una famiglia devastata dalla perdita, un futuro in bilico, interrogativi che si rincorrono, promesse e impegni mai rispettati.

Mi domando perché non ci fermiamo tutti quanti, adesso!!!

Io mi fermo il 16 dicembre insieme a CGIL E UIL, aspettando, forse invano la CISL.

In Italia si va in pensione 5 anni più tardi della media Europea.

Gli stipendi sono fermi da 20 anni.

Il tasso di evasione è il più alto in Europa.

Precarietà di massa a più non posso.

Erosione dei diritti, perché ringrazia che ce l’hai, un lavoro.

Se non è abbastanza per voi, lo è per me.

#SCIOPEROGENERALE

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com