Economia e Lavoro
11 Dicembre 2021
L'amministratore unico di Sipro interviene sulla questione: "È indubbio che il ruolo della Camera è unanimemente riconosciuto come indispensabile per la virtuosità dimostrata dall'Ente negli anni"

Accorpamento Ccia. Di Brindisi: “Auspicabile rivedere i criteri e le modalità in un’ottica futura”

Stefano di Brindisi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Stefano di BrindisiAll’indomani dell’incontro tra il sindaco Alan Fabbri e l’assessore regionale Vincenzo Colla per discutere il futuro della Camera di Commercio di Ferrara, anche Stefano di Brindisi, amministratore unico di Sipro, è intervenuto sulla questione.

“È indubbio – evidenzia – che il ruolo della Camera di Commercio di Ferrara è unanimemente riconosciuto come indispensabile per la virtuosità dimostrata dall’Ente negli anni. Del resto anche Ravenna difende la propria autonomia. Sappiamo però tutti che la virtuosità e l’efficienza non sono stati fin qui stati ritenuti motivi sufficienti per bypassare una legge chiara che vorrebbe l’accorpamento tra Ferrara e Ravenna”.

Di Brindisi aggiunge: “Accorpamento fin qui solo sospeso col commissariamento. È vero che nel mezzo c’è stato il Covid, che ha modificato gli scenari e che siamo in una fase di crescita che non si respirava da anni. Come il Covid e la pandemia hanno testimoniato, la territorialità – rivelatasi fondamentale in sanità – lo è altrettanto in economia, soprattutto in un momento in cui si stanno facendo strategie di sviluppo che non possono essere traslate dall’alto, ma pensate e pesate sui singoli territori”.

“E il nostro – chiude -, unisce manifattura, servizi e turismo. Noi, come Sipro, teniamo conto di tutti questi elementi anche nei progetti europei di valorizzazione del patrimonio. Ciascuna realtà, per quanto attiene alle proprie prerogative, deve fare il suo pezzo. L’auspicio è che si possano rivedere i criteri e le modalità per la revisione delle Camere, oggi superati e anacronistici, in una ottica di evoluzione delle stesse Camere di Commercio, quindi in una logica di prospettiva, di futuro, non solo di passato e presente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com