Economia e Lavoro
16 Maggio 2026
La società di servizi di Legacoop chiude l’anno con un risultato economico e mutualistico in crescita

Finpro, Andrea Benini confermato presidente

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Dall’ottobre 2023 la Nakba è tutti i giorni”

Nel giorno della Nakba, la ricorrenza che ricorda l'esodo forzato dei palestinesi dalla loro terra del 1948, anche Ferrara è scesa in piazza. Nel tardo pomeriggio di venerdì 15 maggio, gli attivisti di Ferrara per la Palestina si sono ritrovati in presidio di fronte a piazza Cattedrale

“Se perdo il permesso di soggiorno per colpa tua, ti faccio del male”

Avrebbe minacciato di morte la responsabile di un progetto di accoglienza per rifugiati gestito da una cooperativa sociale della città, promettendole di ucciderla se non gli fosse stato rinnovato il permesso di soggiorno. È questa una delle principali contestazioni mosse dalla Procura di Ferrara nei confronti di un 40enne di nazionalità congolese

L’assemblea dei soci di Finpro ha approvato il bilancio del 2025 ed eletto il nuovo consiglio di amministrazione che ha confermato alla guida, per il prossimo triennio, il presidente Andrea Benini e il vicepresidente Massimo Scacchetti.

Finpro, la società di servizi di Legacoop Estense che offre alle cooperative associate (e alle società da queste controllate) servizi amministrativi, contabili e finanziari, oltre a consulenze in ambito giuslavoristico, tributario, aziendalistico e societario, prosegue la propria attività a supporto del mondo cooperativo nei territori in cui opera: in totale sono 15 le sedi, tra Modena, Ferrara e Pavullo in Emilia-Romagna, oltre alle principali province di Lombardia e Liguria.

Il fatturato complessivo supera gli 8 milioni di euro per l’area dei servizi, cui si aggiunge l’attività di supporto finanziario riservata ai soli soci, che sono saliti a 189, con un incremento di oltre il 30% nel triennio, mentre i clienti di gruppo sono circa 400. L’avanzo di gestione ha superato i 4 milioni di euro ed è stato destinato a rafforzare il patrimonio netto, che ha superato i 67 milioni di euro.

“L’approvazione del bilancio e la riconferma del consiglio di amministrazione rappresentano un segnale di continuità nel lavoro svolto in questi anni – commenta il presidente Andrea Benini –. Ringrazio l’assemblea e tutte le cooperative socie per la fiducia rinnovata. I risultati raggiunti sono il frutto dell’impegno condiviso delle circa 120 persone che lavorano in Finpro e meritano un ringraziamento particolare il direttore servizi Massimo Tassone e la responsabile area finanza Loretta Borghi, con cui abbiamo definito un percorso di sviluppo orientato al rafforzamento dei servizi e all’aggiornamento delle competenze, anche attraverso la formazione continua”.

Nel mandato appena concluso, si è lavorato per garantire condizioni favorevoli ai soci, anche attraverso una gestione attenta degli investimenti; sul fronte amministrazione, paghe e consulenza, accanto all’efficientamento dei servizi tradizionali, sono stati avviati nuovi servizi in risposta alle esigenze espresse dalla base sociale. Un contributo importante è arrivato anche dai dividendi delle partecipate strategiche – Sofinco Spa e Unibon Spa – che operano a supporto del sistema cooperativo del territorio. “Nel prossimo periodo – prosegue Benini – l’attenzione sarà rivolta all’attuazione del piano marketing avviato nel 2025 e agli investimenti in innovazione tecnologica, digitale e cyber security, ambiti sempre più rilevanti per la competitività delle imprese”.

Il vicepresidente Massimo Scacchetti ha illustrato all’assemblea le prospettive dello scenario futuro a partire dalla criticità emergenti nel 2026, rimarcando la necessità di adeguare le strategie, in coerenza con i mutamenti dello scenario internazionale e delle nuove esigenze dei soci.

Il presidente di Legacoop Estense Paolo Barbieri ha ringraziato Finpro per la collaborazione sviluppata in questi anni con l’associazione, sottolineando il ruolo svolto dalla società di servizi nel supporto alle principali operazioni del sistema cooperativo estense, tra cui processi di fusione, integrazione, capitalizzazione, investimento e ristrutturazione, in coerenza con il principio di cooperazione tra cooperative.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com