Politica
10 Dicembre 2021
Incontro tra il sindaco e l'assessore Colla: "Siamo siamo profondamente convinti della necessità di lasciare intatta una autonomia territoriale"

Autonomia Ccia. Fabbri: “La battaglia continua per arrivare a un obiettivo condiviso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amsef. I sindacati fanno il funerale sotto lo Scalone

"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"

Valente (ex Amsef): “Vendono i gioielli per fare cassa”

"Per rimpinguare le casse del Comune di Ferrara cominciano a vendere i gioielli di famiglia". Alfredo Valente, ex presidente di Amsef srl e assessore nella giunta Sateriale, entra a gamba tesa nel dibattito sulla dismissione della partecipata

Amsef. “Privatizzazione sbagliata”

Intervento del Forum Ferrara Partecipata: "Una scelta sbagliata, perché la privatizzazione, come in generale tutte le privatizzazione dei servizi pubblici, danneggia lavoratori e cittadini"

“Continua la battaglia per l’autonomia delle Camere di Commercio che per esercitare la loro funzione nei confronti delle imprese,  soprattutto in questi anni così difficili, devono essere valorizzate come enti territoriali e non accorpate secondo principi che non rispondono ad esigenze reali”.

Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, commenta l’incontro organizzato dall’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Emilia Romagna, Vincenzo Colla.

“In particolare – spiega il primo cittadino – per la Camera di Commercio di Ferrara, proprio in quanto realtà virtuosa e che ha assicurato nel tempo la tenuta e la crescita del tessuto economico, dobbiamo evitare la fusione con la Camera di Commercio di Ravenna, a sua volta punto di riferimento per un contesto geografico ed economico strutturalmente diverso”.

Nell’incontro che si è tenuto ieri, organizzato dall’assessore regionale per lo Sviluppo economico Vincenzo Colla, Fabbri fa sapere che “ho ribadito questa posizione, già sostenuta da tempo e condivisa peraltro in modo unanime e trasversale dalle forze politiche e amministrative di entrambi i territori interessati: come amministratori che vogliono garantire alle imprese punti di riferimento concreti e un reale sostegno allo sviluppo, siamo profondamente convinti della necessità di lasciare intatta, per le Camere di Commercio, una autonomia territoriale, capace di preservare e valorizzare al massimo le peculiarità e le potenzialità del tessuto aziendale ed economico di ogni singola area”.

“A tal fine – rassicura il sindaco – lavoreremo in tutte le sedi opportune sostenendo le proposte più idonee per arrivare all’obiettivo condiviso”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com