Attualità
24 Novembre 2021
Accesso a bar, ristoranti, cinema e palestre solo ai vaccinati o guariti anche in zona bianca. Dal 15 dicembre vaccino obbligatorio per insegnanti e forze dell'ordine

Da dicembre scatta il “Super green pass”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

International certificate of vaccination. European Green Pass

Altro giro di vite per le misure anti Covid-19 in Italia, anche se temporaneo e limitato a poco più di un mese, in coincidenza con le festività natalizie.

Il Consiglio dei ministri, nella serata di mercoledì 24 novembre, ha dato il via libera all’unanimità al decreto del ‘Super green pass”, che sarà valido dal 6 dicembre al 15 gennaio (salvo possibili proroghe) anche in zona bianca.

Se ai posti di lavori si potrà ancora accedere con il green pass ‘base’ – quello attualmente in vigore per tutti – per le attività ricreative – teatri, cinema, palestre, bar e ristoranti – sarà necessario la versione ‘super’, ovvero bisognerà essere vaccinati oppure guariti dal Covid. Questa versione del certificato verde avrà validità tra i 6 e i 9 mesi.

Con il nuovo provvedimento il green pass “base”  sarà inoltre obbligatorio dal 6 dicembre anche per alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale. Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi nonostante le critiche che da più parti sono piovute sulla scarsissima attendibilità dei tamponi rapidi.

Viene esteso l’obbligo vaccinale a nuove categorie di lavoratori, oltre ai sanitari e personale delle Rsa. Dal 15 dicembre scatta la vaccinazione obbligatoria per il personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e soccorso pubblico. Dal 15 dicembre sarà obbligatorio il richiamo della terza dose per le professioni sanitarie.

Dal 1° dicembre scatterà anche la campagna per la terza dose per tutti i maggiorenni, mentre si attende l’ok dall’Ema per vaccinare i bambini.

Non ci sarà obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com