Argenta
19 Giugno 2021
Fra le funzioni della struttura nell'oasi di Campotto anche il ripopolamento vallivo di pesci autoctoni. in Consiglio passa anche il rendiconto 2020 che chiude con 5,7 milioni di avanzo

Passa il progetto di rilancio dell'”Ex tabaccaia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonaccini: “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa”

Argenta. “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa: le sue eccellenze, soprattutto in tema di sanità, scuola, servizi, solidarietà; ma anche le sue capacità imprenditoriali e di export, alla pari a quelle della California, o del Texas; il basso tasso di...

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

Il Montalcini ricorda la figura dell’eroe Bruno Bolognesi

Argenta. Grande fermento ieri mattina presso l’Istituto Montalcini di Argenta dove per ricordare Bruno Bolognesi è arrivata una delegazione della Sezione Anfi di Ferrara, composta dalla signora Marisa Bolognesi (sorella del Fin. Bruno), dal brig.ca (c.a.) Roberto...

L'”Ex Tabaccaia” nell’oasi di Campotto

di Giada Magnani

Argenta. Il progetto di rilancio della struttura denominata “Ex Tabaccaia”, in origine una casa colonica poi trasformata in un deposito ed essiccatoio del tabacco, è stato iscritto l’altra sera all’ordine del giorno del consiglio comunale.

L’edificio, che rientra nell’ambito dell’oasi di Campotto, si staglia tra terra e acqua, ecomusei, habitat, flora e fauna dell’ambiente circostante. Nel tempo è stato utilizzato anche come centro di inanellamento degli uccelli selvatici e migratori, soprattutto anatidi. Ma come ha spiegato l’assessore Giulia Cillani “ora c’è bisogno di rivedere e potenziare le sue funzioni ittogeniche”. Si tratta insomma del ripopolamento vallivo di pesci autoctoni, attraverso l’allevamento e l’immissione di avanotti.

In sostanza si punta a incrementare la presenza di specie quali ad esempio lucci o carpe, messa a rischio da predatori come il siluro, il tutto attraverso la produzione e introduzione di larve negli invasi. Hanno aderito al piano un gruppo di quattro firmatari, che si sono accollati spese e competenze: Comune di Argenta, Consorzio della Bonifica Renana, Parco del Delta del Po e Regione Emilia-Romagna.

Passa all’unanimità dei voti anche la convenzione con i Comuni della provincia, Camera di Commercio di Ferrara, Polo Universitario Estense per il rinnovo triennale (2021/24) dell’esperienza “Bibliopolis”, che prevede l’interscambio territoriale di libri dei servizi letterari.

I lavori del civico consesso si sono comunque aperti con l’approvazione del rendiconto 2020, che chiude con un avanzo di amministrazione di 5.700.000 euro circa e il non ricorso all’anticipazione di tesoreria.

Diserta ancora l’aula la Lega, mentre il documento contabile ottiene la maggioranza dei sì, ma il no di Rinnovamento e del Movimento 5 Stelle. In particolare Gabriella Azzalli, nel tirare in ballo gli accantonamenti prudenziali per crediti inesigibili, manifesta il timore che le difficoltà finanziare di Soelia possano poi ricadere sul Comune. Una questione sulla quale però il sindaco Andrea Baldini ha gettato acqua sul fuoco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com