Faccio il sovversivo
17 Maggio 2021

I nostri figli saranno migliori

di Faccio | 2 min

Leggi anche

La luce di Ghali

La chiamo “Luce di Ghali”, a mio avviso ha fatto scattare qualcosa dentro a tante coscienze… Si Sig. Amdouni sei un Italiano vero, tanti come te, grazie per le tue parole

Il magico mondo della bambagia

Li vedremo apparire belli come non mai, alla messa di mezzanotte, con le loro facce pulite e i loro vestiti nuovi, in quel mesto silenzio che solo una chiesa triste e ammalata riesce a offrire. Li vedremo pregare per i più poveri e indignarsi per i bambini che...

Ciclicamente torniamo a parlare di Berco

Provo a parlarne in modo propositivo, a mio avviso i contratti di solidarietà sono una grande conquista per tutto il popolo Berco, in questo momento non si poteva fare di più. Personalmente vorrei ringraziare il segretario provinciale della FIOM-CGIL Giovanni Verla...

I nostri figli saranno migliori di noi.

Lo affermo senza dubbio: li guardo, anzi, li vedo.

Così, semplicemente, mi dipingono davanti agli occhi un avvenire diverso dal nostro presente: ad esempio sono attenti e preoccupati in merito alle questioni climatiche e lavorano attivamente per cambiare anche il nostro atteggiamento un po’ fatalista.

Poi penso alla situazione drammatica dell’importanza, per noi, del colore della pelle bianca, nera, gialla o rossa. Questa discussione non li sfiora nemmeno ed è un bene.

Sono premurosi con gli animali: ricordo persone criminali nella mia infanzia infilare gattini o altri animali dentro a sacchi per poi buttarli nei canali, solo perché non riuscivano a mantenerli tutti: i ragazzi di oggi denuncerebbero.

Lontani (se Dio vuole) dal giudicare che essere mussulmani, valdesi, cristiani o buddisti, sia essenziale per la società.

Distanti dalle questioni medioevali di genere, come ad esempio il fatto che la donna sia costretta a scegliere tra avere un bambino o continuare il proprio percorso lavorativo, lontani dal pensare che la famiglia senza figli non esista, che la donna si realizzi solamente con la maternità.

Vigili sulle morti delle lavoratrici e dei lavoratori, consapevoli del fatto che non possa accadere di salutare i propri genitori o i propri cari mentre si sta andando al lavoro per poi non rivederli mai più.

Attenti alla pandemia Covid-19: non è vero che i giovani se ne fregano, quanti “vecchi” ho visto con la mascherina messa in un un qualche modo…

Palestina-Israele, BASTA!!!

Non parlo mai di generazioni, non mi piace, ma come lo vogliamo chiamare? Futuro?

Penso che siano le persone a creare e a determinare le generazioni. Diciamo allora che voglio essere positivo, par na volta…

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com