Cento
24 Novembre 2020
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “Resistenza terra”

Scuola e ambiente: tredici alberi arrivano nelle scuole di Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. “Alberi nelle Scuole” è il titolo dell’iniziativa promossa dal coordinamento di sensibilizzazione per i temi ambientali “Resistenza Terra” in collaborazione con il Comune di Cento e con le scuole del territorio.

L’iniziativa è partita a novembre ed entro dicembre prevede che vengano piantati tredici alberi nei giardini delle scuole.

Già l’11 novembre, festa di S. Martino, al nido “Le Nuvole” di via Pacinotti è stato piantato un albero grazie al lavoro dei bambini dell’asilo e dei loro genitori.

Il 20 novembre, inoltre, che è stata la “Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”, nel giardino del nido “Lo Scarabocchio” di via Penzale, sono arrivati una quercia e un ontano. Altri cinque alberi, di cui quattro di grosse dimensioni, devono ancora arrivare al nido “Centro infanzia” di via Pacinotti, all’Ic 1 scuola media di via Dante Alighieri, all’Ic 2 primaria di Penzale, all’Ic 3 scuola media di Renazzo e ancora all’Ic 4 scuola dell’infanzia di Casumaro.

Gli otto piccoli alberi fanno parte dei 4,5 milioni che sono stati messi a disposizione della Regione che ha promosso in tutta l’Emilia – Romagna il progetto “Mettiamo radici per il futuro”, mentre gli alberi di grosse dimensioni verranno piantati dalla cooperativa “La Città Verde” durante la prima settimana di dicembre. Il costo degli piante più grandi è sostenuto dalla raccolta fondi che “Resistenza Terra” e vede il sostegno di altre due realtà associative del territorio: gli “Amici del giardino” e “Gigante ed ArteCento“. Il mese di novembre, da gennaio 2013, è dedicato agli alberi.

La ‘Giornata nazionale degli alberi’ è stata istituita a tutela dell’ambiente e dal 2015 prevede che in ogni comune del Paese venga realizzata la piantumazione di un albero. Il Comune ha aderito a questa iniziativa grazie all’iniziativa dei servizi educativi coordinata dalla pedagogista Alessandra Rimondi che afferma: “I bambini sono i destinatari del nostro futuro e bisogna guardare a loro quando si pensa ad un mondo più sostenibile. Ci siamo allora chiesti ‘perché non fare questa iniziativa nelle scuole’? E anche se gli alberi piantati sono molto piccoli, crediamo che da qualche parte bisogna cominciare. Citando Confucio: il momento migliore per piantare un albero era vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com