Spal
21 Ottobre 2020
L'Empoli vince 2-1 ribaltanto il vantaggio di Salvatore Esposito. Paloschi e Strefezza fermati positivi al Covid poco prima della gara

Altra rimonta fatale per la Spal a Empoli

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Andrea Mainardi

Una serata già resa difficile dalle positività al tampone di Strefezza e Paloschi e dall’indisponibilità di Berisha nell’immediato prepartita, rischia di diventare l’anticamera per la prima crisi stagionale dei biancoazzurri.

Dopo un’ora di partita pià che apprezzabile, durante la quale Thiam era stato molto più impegnato di Brignoli ma condita dalla rete di Salvatore Esposito, la Spal si è pian piano sciolta per poi farsi rimontare dalle reti di Bajrami e Mancuso.

La prima sconfitta stagionale arriva dunque in seguito al terzo vantaggio consecutivo non gestito e, se con Cosenza e Pordenone era arrivato almeno un punto, al ‘Castellani’ si resta al palo facendo scorrere a quota sedici il ‘tassametro’ di partite senza vittorie considerando anche lo scorso campionato. Difficile se non impossibile imputare qualcosa a mister Marino, ritrovatosi senza tre pedine molto importanti proprio a ridosso del match, ma resta evidente come la Spal ad oggi non riesca a reggere per più di settanta minuti ad alto livello. In più ancora una volta i cambi non hanno fatto la differenza, cosa che invece è successa per l’Empoli con Moreo ed Haas che hanno spaccato la partita una volta entrati.

La cronaca. Per la prima mezz’ora abbondante le squadre si equivalgono in tutto e per tutto dando vita ad un match combattuto e dai buoni ritmi. A muovere il punteggio di pensa Salvatore Esposito al 34′ con la sua prima rete in maglia Spal. Grande merito in questo caso va a Castro che si avventa su un pallone in area approfittando delle incertezze di Brignoli e Romagnoli, per poi servirlo al limite per Esposito che di prima gonfia la rete aiutato anche dalla deviazione di Stulac. Da qui la partita si infiamma e l’Empoli reagisce con veemenza collezionando tre nitide palle gol negli ultimi cinque minuti del primo tempo. Al 40′ Bandinelli da fuori centra il palo e sulla respinta Mancuso sbaglia un gol già fatto mentre poco dopo è Bajrami ad impegnare Thiam dopo un errore in impostazione dello stesso portiere senegalese. Ancora Thiam protagonista poi al 44′ quando compie una super parata deviando in maniera decisiva il bel diagonale di Mancuso entrato troppo facilmente in area. Nel mezzo c’è spazio anche per Jankovic che sul fronte opposto impegna Brignoli il quale si salva di piede sul destro del montenegrino.

La Spal è in affanno ma regge, gestendo con ordine anche le prime fasi della ripresa pur senza creare particolari pericoli. I primi scricchiolii iniziano però a sentirsi, la squadra arretra il baricentro ed al 64′ ecco che l’Empoli trova il meritato pareggio. Dalla sinistra Bandinelli crossa sul secondo palo dove Bajrami è tutto solo e non trova difficoltà nel battere Thiam uscito un pò nella ‘terra di nessuno’. Di certo la difesa spallina non ha per nulla aiutato il suo estremo difensore in questa circostanza. Marino, che prima aveva inserito Di Francesco, prova a scuotere i suoi facendo entrare anche Valoti e Salamon per gli stremati Castro e Sala ma senza che le sostituzioni abbiano particolare efficacia eccezion fatta per una pericolosa conclusione deviata di Di Francesco al 73′.

I minuti passano e l’assedio empolese si fa asfissiante:  al 76′ Moreo va vicino al gol dell’anno con un tacco volante sul quale Thiam si esalta con un riflesso prodigioso che ritarda solamente però l’ineluttabile. A sette minuti dalla fine Moreo ed Haas affondano per vie centrali col pallone che arriva sul destro di Mancuso che con un colpo da biliardo insacca la sfera nell’angolino più lontano completando la rimonta empolese. La Spal si butta avanti infine con la forza della disperazione ma manca la lucidità necessaria agli uomini di Marino che escono sconfitti dal ‘Castellani’.

Empoli – SPAL 2-1
Marcatori: Sa. Esposito 34′ (S), Bajrami 64′ (E), Mancuso 83′ (E).

Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Terzic; Ricci (dal 75′ Haas), Stulac, Bandinelli; Bajrami (dal 75′ La Mantia); Mancuso (dal 92′ Pirrello), Olivieri (dal 59′ Moreo).
A disposizione: Pratelli, Furlan, Casale, Zappella, Damiani, Viti, Cambiaso, Parisi.
Allenatore: Alessio Dionisi.

SPAL (3-4-2-1): Thiam; Tomovic, Vicari, Ranieri (dall’ 89′ Brignola); Sernicola, Missiroli (dall’ 89′ Murgia), Sa. Esposito, Sala (dal 71′ Salamon); Castro (dal 71′ Valoti), Jankovic (dal 61′ Di Francesco); Se. Esposito.
A disposizione: Galeotti, Tunjov, Okoli, Spaltro.
Allenatore: Pasquale Marino.

Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Assistenti: Del Giudici, Grossi.
Quarto assistente: Ghersini.

Ammoniti: Bandinelli 36′ (E).
Espulsi: nessuno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com