Attualità
27 Settembre 2020
Nasce il movimento per ricordare l'artista, a partire da una lastra nella ‘sua’ via Adelardi

“Gli amici di Marco” uniti per una targa in memoria di Jannotta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

L’incontro degli amici di Marco Jannotta in via Adelardi si è svolto come lui avrebbe voluto. Tra sole e un vento sfacciato, che portava via cartoline ricordo e la targa simbolica posta sul muro della cattedrale, il suo compleanno è stato festeggiato con un bicchiere di vino rosé offerto da Federico Pellegrini dell’enoteca Il Brindisi.

Un brindisi, per l’appunto, per festeggiarlo come fosse in vita, a un anno dalla sua scomparsa. “Poiché più passa il tempo più la sua assenza si fa ricordo e presenza – raccontano i presenti -, e tante persone che lo avevano conosciuto in modo superficiale manifestano ora il desiderio di approfondire la conoscenza della sua arte e della sua multiforme personalità di artista, chef e di grande amico della musica e dei musicisti”.

Assieme alla sorella Laura (in rappresentanza della famiglia) si sono ritrovati alcuni suoi amici e conoscenti che intendono mantenere viva la memoria e costruire una serie di progetti comuni che celebrino il valore artistico e portino in luce la personalità di Jannotta.

Tra i promotori del gesto simbolico, Roberto Manuzzi per il Conservatorio di Ferrara, Silvia Bottoni per il Jazz Studio Dance, Roberto Formignani per Amf, Alessandro Mistri per il Gruppo dei Dieci, Francesco Bettini per il Jazz Club, insieme alla famiglia di Marco, a Daniele Bregoli, Pierpaolo Straforini, Leonardo Veronesi, Federico Pellegrini, Pietro Solinas.

Il gruppo si sta coordinando in un movimento autogestito chiamato “Gli amici di Marco”, aperto a tutti coloro che nei prossimi mesi vorranno lanciare idee e progetti sui social nelle pagine di riferimento oppure via mail all’indirizzo di posta elettronica amicidimarco2020@gmail.com.

Per ora le idee iniziali sono quelle di chiedere all’amministrazione comunale di apporre una targa in via Adelardi nel luogo dove spesso Marco Jannotta esponeva le sue opere e di mettere in tutela i suoi murales esistenti in città. Inoltre si pensa di creare un sito che rappresenti un tentativo di catalogo virtuale delle sue opere, facendo appello a chi possiede le sue creazioni.

“Auguri Marco, come vedi riesci ancora a far parlare di te attraverso la nostra amicizia” è l’ultimo commento dei promotori, prima di congedarsi dal muretto che ha segnato una parte della sua vita artistica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com