Attualità
1 Settembre 2020
Bondeno al lavoro per ricordare il maestro della fotografia. Funerale giovedì 3 settembre a San Biagio di Cento

Addio ad Andrea Samaritani, si studia un’iniziativa in sua memoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

L’ultimo saluto ad Andrea Samaritani, il maestro della fotografia scomparso a 58 anni dopo aver combattuto a lungo contro una terribile malattia, è fissato per giovedì 3 settembre alle 16.30 alla basilica collegiata di San Biagio a Cento. Saranno in tanti – tra amici, colleghi e politici – a voler presenziare al funerale per dire addio a un uomo di così grande cultura.

Ma non solo. Il Comune di Bondeno – dove risiedeva il fotoreporter, artista, scrittore e regista di origini centesi – ha già annunciato la volontà di lavorare a un’iniziativa in sua memoria.

“La memoria di un uomo che ha amato la nostra terra, lavorando per mostrarne la bellezza, promuoverne la conoscenza, riscoprire il passato, raccontare tante storie di vita” ricorda il sindaco facente funzioni di Bondeno Simone Saletti.

“La notizia della sua scomparsa ci ha lasciato sgomenti – racconta il primo cittadino matildeo -. Andrea era un amico personale e del nostro territorio, a cui ha dedicato tante sue opere, che ha immortalato in tantissimi scatti, testimoniando momenti importanti della vita della nostra comunità. La mia vicinanza va alla moglie Claudia e alla figlia Margherita che sono certo porteranno avanti la memoria del lavoro svolto da Andrea in ambito culturale e sociale”.

Un’eredità immensa che dovrà trovare il modo di essere preservata e diffusa per mantenere vivo “L’occhio felice del fotoreporter”, come Samaritani aveva intitolato il suo ultimo libro che raccoglie i suoi cento scatti migliori in 35 indimenticabili anni di carriera.

Il messaggio commosso del fratello Mario invita ad “andare avanti”, come Samaritani amava ripetere per farsi coraggio lungo la malattia che non l’ha mai portato ad allontanarsi dalla sua macchina fotografica, a dimostrazione di un amore incondizionato portato avanti con passione fino all’ultimo giorno. E che verrà raccontato in una biografia che a breve uscirà per Minerva.

Una “figura importante del mondo della cultura” conferma il sindaco di Cento Fabrizio Toselli che in questi anni ha avuto modo di “apprezzare la sua grande professionalità e la sua grande umanità”. E nel dare “un abbraccio forte ai familiari”, la comunità centese si prepara a salutare  l’illustre concittadino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com