Comacchio
30 Luglio 2020
L'associazione indignata in vista dei lavori sul viale di Lido degli Estensi: "Segnalazioni e proteste dai cittadini, gli alberi colpevoli di essere in mezzo ai piedi"

Nuovi abbattimenti di pini ai Lidi, Legambiente riaccende la polemica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. “L’amministrazione comunale di Comacchio si appresta ad abbattere altri Pini lungo le strade dei Lidi, esseri viventi colpevoli di trovarsi nel luogo sbagliato”. Il circolo Legambiente Delta del Po riaccende i riflettori sulla questione non nuova degli abbattimenti ricompresi nei progetti di lavori pubblici eseguiti negli ultimi anni.

“Il prossimo è previsto a Lido degli Estensi, in vista del rifacimento di Viale Carducci, ma era già accaduto per lasciare spazio alla pista ciclabile del Lido degli Scacchi, ad un parcheggio al Lido di Spina, per rifare il viale Patrignani al Lido di Pomposa. I pini risultano essere in mezzo ai piedi” commenta Marino Rizzati, presidente di Legambiente Delta.

“Rilasciano la loro essenza e assorbono l’anidride carbonica, ma non possono stare in pineta’, disturbano i valori economici e clientelari e non consentono una libera cementificazione della costa comacchiese” aggiunge Rizzati parecchio polemico.

“Non si comprende come sia possibile che enti di tutela ambientale e del paesaggio, l’Ente Parco Delta del Po e la soprintendenza ai beni paesaggistici, siano assenti e silenti di fronte a questo disastro ambientale perpetrato negli anni: eppure Legambiente ha denunciato più volte la radicale intenzione di limitare le pinete sul meraviglioso territorio santificato dall’Unesco”.

E a tal proposito, Rizzati non risparmia critiche neppure a “quelli del Mab Unesco”: “Chissà quale biodiversità intendevano salvaguardare: queste pinete sono state piantumate dallo Stato Italiano con l’ausilio del corpo forestale, sono state il richiamo per tanti turisti balneare da tutta Europa e oggi questo patrimonio boschivo dà fastidio, bisogna eliminarlo”

“La Regione, da tempo, ha emanato direttive per tutelare gli alberi durante il rifacimento di strade, marciapiedi urbani, eppure non serve a nulla disporre di tecnologia. Legambiente – conclude il presidente dell’associazione – ha ricevuto decine di telefonate di protesta. Abbiamo invitato i mittenti a girare le indignazioni direttamente al Comune di Comacchio, incapace di gestire il rifacimento di Viale Carducci. Svegliamo tutti le nostre coscienze e facciamo sapere al Comune di Comacchio che si può avere un bellissimo viale pur salvaguardando le essenze presenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com