Attualità
6 Luglio 2020
Arena Coop Alleanza 3.0. Il sindaco Fabbri: ‘pieno sostegno del Comune’

Il cinema torna al parco

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Francesco Franchella

Il cinema torna al parco Pareschi (corso Giovecca, 148) con l’Arena Coop Alleanza 3.0. La prima parte del programma va dall’8 luglio al 31 luglio, mentre la seconda va dal 1° agosto al 6 settembre. Alla conferenza di presentazione ha preso la parola il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, che si è detto da subito “molto colpito dalla tenacia di Alice (Bolognesi, presidente Arci Ferrara – Ferrara sotto le stelle ndr.), che ha spinto molto sull’iniziativa. Il Comune, ovviamente, sostiene a pieno questi progetti, che coinvolgono tutta la cittadinanza, e contribuirà economicamente per garantire ai cittadini un’alternativa culturale e cinematografica, alle calde serate estive. Apprezzo molto la programmazione, sul volantino (scaricabile tramite QR code ndr.) ho notato dei dei grandi titoli. Sono molto entusiasta”.

Interviene anche Alice Bolognesi, che, prima di presentare il programma ricorda Ennio Morricone, scomparso oggi: “non possiamo parlare di cinema senza rivolgere un pensiero al Maestro, la sua morte addolora tutto il mondo dello spettacolo”.

E in merito alla programmazione, comunica che ci saranno “61 serate. Ad ora, si conosce solo la prima parte, fino al 31 luglio, perché normalmente la seconda parte dell’anno la sfruttiamo per ottenere qualche anteprima, ad esempio dal Festival del Cinema di Venezia. È un anno un po’ particolare, le sale cinematografiche sono state chiuse a febbraio, quindi due anteprime le trovate già sul programma. Vedremo film di grande successo, come Parasite e Joker. Per concludere, ci tengo a ringraziare i nostri sponsor e il Comune, che ci permettono di realizzare tutto questo”.

La stessa cooperativa sociale Cidas ci tiene a sottolineare di essere “lieta di sostenere anche quest’anno la rassegna cinematografica estiva che si tiene al Parco Pareschi di Ferrara”, mentre, a proposito di sponsor, interviene Andrea Benini, presidente Legacoop Estense: “il cinema estivo è un’attività molto apprezzata dai ferraresi. Io stesso sono un assiduo frequentatore e non posso che essere contento. Coop Alleanza in primis, Coop, Copma, Cpr system… danno tutti il loro contributo e li ringrazio”.

Alla conferenza ha partecipato anche la presidente del consiglio di Zona Soci – Coop Alleanza 3.0, Ombretta Ghiraldi: “a gennaio avevamo già pronto un progettone per i 30 anni del Castello, che riunisse tutta la cittadinanza, ma la situazione che ci siamo trovati a dover affrontare ci ha impedito di realizzarlo. Quindi abbiamo deciso di investire qui quelle risorse, che avremmo investito per il Castello. Voglio sottolineare che per i soci Coop ci sarà una riduzione del biglietto di ingresso e per chiunque compri un biglietto, ci saranno buoni spendibili nei negozi Coop”.

Ovviamente anche all’Arena Coop Alleanza 3.0 si rispetteranno le norme di distanziamento fisico contro il Covid, “e questo – come afferma in conclusione, Alice Bolognesi – comporterà una significativa riduzione dei posti a sedere: avremo a disposizione 264 sedie e potremo ospitare al massimo 200 spettatori. Per evitare assembramenti e file, i biglietti saranno acquistabili online e i congiunti potranno sedersi vicini. Ci tengo che la cittadinanza sappia che dallo scorso anno il costo dei biglietti non è variato: vogliamo vedere questo spazio sempre pieno di ferraresi, perché appartiene a loro, alla città”.

Nota finale: in caso di maltempo sarà difficile recuperare gli spettacoli annullati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com