Politica
7 Luglio 2020
Dubbi anche sui risparmi. Pd: “Si dimostra, ancora una volta, l’arroganza di certe forze politiche”

Jolanda entrata in Asp senza consultare il consiglio comunale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Il Comune di Jolanda di Savoia è entrato in Asp, Azienda per i servizi alla persona, senza che i consigli comunali dei tre comuni soci (Ferrara, Voghiera e Masi Torello) e quello jolandino si siano espressi in materia come prevede la legge.

Lo fanno notare i consiglieri comunali del Pd di Ferrara Aldo Modonesi e Francesco Colaiacovo, secondo i quali il mancato passaggio attraverso gli organi rappresentativi dei cittadini “dimostrano, ancora una volta, l’arroganza di certe forze politiche che trattano come inutili feticci i luoghi della rappresentanza democratica”.

Oltre allo ‘schiaffo democratico’, i dem nutrono dubbi sulle ragioni esclusivamente di convenienza economica che avrebbero motivato l’entrata di Jolanda nell’Asp.

Secondo l’assessora jolandina Elisa Trombin, a parità di servizi, i costi del Comune di Jolanda passerebbero da 186mila all’anno dell’Unione Terre e Fiumi, a 55mila euro dell’Asp. “Eppure è sufficiente prendere il consuntivo 2019 di Asp presentato alla presenza anche dei rappresentanti di Jolanda – fanno notare Modonesi e Colaiacovo -, per verificare che con i costi sostenuti da Asp (i 55mila euro ipotizzati da Trombin), si coprirebbero in minima parte i servizi che normalmente l’Unione Terre e Fiumi forniva: infatti, a titolo di esempio, soltanto con l’inserimento in struttura dei 4 minori che Jolanda aveva nel 2016, i costi Asp supererebbero abbondantemente il contributo ipotizzato da Trombin, quando sappiamo che i servizi alla persona riguardano tutte le fasce di età e devono essere articolati per intervenire a sostegno delle tante fragilità, di cui mai come in questo periodo stanno soffrendo le nostre comunità”.

A questo si aggiunge il fatto che “sicuramente il contributo di Jolanda non consentirà nuove assunzioni, mentre al contrario la presa in carico di un comune a circa 35 Km dalla città, comporterà un notevole aumento non solo del lavoro che graverà sul personale, ma soprattutto della complessità organizzativa dell’azienda”.

E mentre “l’assessora Trombin legge i Servizi alla Persona meramente in termini di risparmi, senza una analisi dei bisogni e una strategia per incontrarli”, lo stesso direttore Asp nella relazione al consuntivo 2019, “lancia l’allarme sull’aumento delle nuove situazioni di disagio nel 2020, a causa anche dell’emergenza sanitaria”.

La critica si sposta quindi dagli amministratori di Jolanda a quelli di Ferrara, visto che “dopo oltre un anno dall’insediamento dell’attuale giunta non è stato mai concesso al consiglio comunale di dibattere sugli obiettivi e sulle politiche sociali con cui affrontare le fragilità della comunità ferrarese”.

“A tutt’oggi – concludono i due esponenti dell’opposizione – l’assessora Coletti ha evitato ogni richiesta di confronto in Commissione formulata dal gruppo consiliare del Pd, richiesta di convocazione che nei giorni scorsi abbiamo ripresentato per dare il nostro contributo di proposte, e confrontarci con le strategie che assessora e Asp intendono attuare per affrontare le nuove situazioni di disagio cui inevitabilmente assisteremo nei prossimi mesi. Inoltre attendiamo che sulla vicenda dell’ingresso di Jolanda di Savoia nella compagine societaria di Asp, l’assessora si degni di coinvolgere, come previsto dalla legge, il consiglio e la competente commissione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com