Comacchio
22 Maggio 2020
Soddisfazione di Cna: "Un weekend in più per i nostri lidi è tantissimo". Il Comune chiede di ridurre il distanziamento tra ombrelloni sulla costa erosa

Riparte la stagione balneare, “vittoria per tutti”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

Comacchio. La riapertura degli stabilimenti balneari da sabato 23 maggio è vissuta come una vittoria per tutti: per i titolari dei Bagni che erano già pronti a ricominciare la stagione, per le associazioni di categoria che avevano dato battaglia dopo il posticipo del 18 maggio e ovviamente per il Comune di Comacchio che riprende con un weekend di anticipo la stagione turistica balneare sui Lidi.

“La decisione della Regione Emilia Romagna accoglie le richieste espresse in più occasioni: siamo lieti che il nostro comparto turistico e balneare possa finalmente aprire le porte, in sicurezza, pur con tutte le inevitabili cautele che il momento richiede – dichiara con soddisfazione il vicesindaco Denis Fantinuoli  -. Il territorio di Comacchio offre una vasta gamma di possibilità per vivere la vacanza a velocità naturale e la nostra costa, accogliente e sicura, ha tutte le carte in regola per accogliere gli ospiti sabato 23 maggio”.

“I nostri operatori rispetteranno i protocolli di sicurezza previsti nelle linee guida balneari, emessi in questa nuova fase di ripresa tesi a evitare assembramenti e situazioni di vicinanza per scongiurare eventuali contagi” assicura il vicesindaco che ringrazia l’assessore regionale Andrea Corsini e i consiglieri regionali Marcella Zappaterra e Marco Fabbri per aver accolto l’istanza del territorio.

In tema di ordinanza balneare 2020, integrativa rispetto all’ordinanza pluriennale emessa lo scorso anno, la Regione ha individuato l’avvio dell’attività balneare con la predisposizione del servizio di salvataggio dal 13 giugno al 13 settembre.

L’amministrazione comacchiese ha già manifestato “l’estrema necessità di rivedere i protocolli sulla sicurezza, ovviamente in linea con le previsioni nazionali, per far sì che il comparto dei Lidi Nord, in forte sofferenza dovuta all’erosione costiera, possa esercitare l’attività di impresa con il minor impatto negativo possibile e quindi ridurre da 12 mq a 10 mq il distanziamento tra ombrelloni“.

Infine, chiosa il vicesindaco Fantinuoli, “sosteniamo con forza la proposta che la Regione Emilia Romagna ha inoltrato al Governo, al fine di ottenere l’esonero del pagamento del canone della concessione demaniale per l’anno 2020, al pari di quanto previsto per le occupazioni di suolo pubblico così come indicato nell’ultimo Decreto Legge”.

Nicola Ghedini

Grande entusiasmo anche per Cna Ferrara: “Siamo molto soddisfatti della decisione presa dall’assessore al Turismo Corsini. Anticipare a sabato prossimo la riapertura degli stabilimenti balneari su tutta la riviera emiliano-romagnola premia la grande professionalità degli operatori e la voglia di mare e di normalità dei nostri concittadini. Cna ha creduto da subito in questo obiettivo, ha fatto pressione sulle istituzioni, ha dimostrato all’assessore Corsini che le condizioni per riaprire sabato ci sono, eccome. Ora il risultato è arrivato, e lo consideriamo una vittoria del buon senso, della professionalità e della Cna”.

A parlare è Nicola Ghedini, titolare del Kursaal di Lido di Spina e portavoce dei Balneari, secondo cui “un weekend in più per i nostri lidi, che raggiungono i migliori risultati proprio durante il weekend, è tantissimo. E anche per le migliaia di ferraresi che non vedono l’ora di godersi un po’ di estate”.

L’assessore Corsini, giustamente, raccomanda grande attenzione e rispetto per le norme di sicurezza: “I protocolli concordati da Cna e dalle altre associazioni con la Regione Emilia Romagna – spiega Ghedini – sono la bussola su cui abbiamo basato tutte le operazioni preparatorie alla riapertura. Gli ombrelloni sono correttamente distanziati, i collaboratori sono formati, i dispositivi sono a disposizione; i servizi sono organizzati con ogni cura e precauzione. Davvero non resta altro che stendersi al sole e godersi le nostre meravigliose spiagge”.

“Accogliamo con piacere la notizia che gli stabilimenti balneari, e le attività connesse al turismo della riviera, possano ripartire con qualche giorno di anticipo, guadagnando così un weekend – aggiunge Marco Granelli, presidente di Confartigianato Emilia-Romagna nonché vice presidente vicario nazionale di Confartigianato Imprese -. Questo è il segnale della grande solerzia messa in campo dagli esercenti e dai concessionari, per garantire la sicurezza di tutti. Affinché tutto si svolga al meglio, e per poter così proseguire una stagione che si temeva perduta, è bene continuare a tenere a mente le indicazioni contenute nei protocolli. Solo facendo attenzione tutti ne avremo un beneficio: sia le imprese del turismo sia i loro ospiti, che potranno godere, con giudizio, del mare e della bella stagione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com