Comacchio
30 Aprile 2024
Tomasi: "Una grande occasione per tutto il territorio non solo per l’ambito sportivo, ma anche per valorizzare le nostre eccellenze enogastronomiche e il nostro patrimonio archeologico”

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

Finanziere accusato di tentata induzione, patteggia oltre un anno

Un anno e cinque mesi. È quanto ieri (mercoledì 15 maggio) ha scelto di patteggiare, davanti al gup Silvia Marini, un operatore della Guardia di Finanza, ora in pensione, accusato di tentata induzione indebita per una serie di episodi avvenuti tra l'agosto e l'ottobre del 2022

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

Si alza il sipario sull’edizione 2024 della Comacchio Half Marathon. Sabato 4 maggio, tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club, associazione che garantirà il prosieguo dell’esperienza e di tutte le iniziative collaterali. Da venerdì 3 aprile gli occhi saranno puntati sulla zona compresa fra il parcheggio Fattibello, dove sarà allestito l’Expo Village, e via Squero luogo da cui verrà dato lo start di tutte le distanze dell’evento.

“È una grande occasione – commenta la vicesindaca del Comune di Comacchio Maura Tomasi – per tutto il territorio non solo per l’ambito sportivo, ma anche per valorizzare le nostre eccellenze enogastronomiche e il nostro patrimonio archeologico”. “Siamo fiduciosi – commente invece l’assessore allo sport Emanuele Mari – che quest’evento sarà un grande successo che creerà un indotto di presenze e di ricchezza anche dal punto di vista economico. Ci tengo a complimentarmi con tutta l’organizzazione e con tutti coloro che renderanno possibile questo bellissimo evento”.

“Per noi di Ravenna Runners Club – commenta il presidente del club Stefano Righini – si tratta di una nuova avventura, avvincente ed entusiasmante, in un ambiente ricettivo a questo genere di iniziative. Questo è un territorio che merita eventi coinvolgenti come questi e con una programmazione a medio termine si potranno ottenere risultati incredibili. I numeri che abbiamo raccolto quest’anno in soli due mesi di lavoro fanno ben sperare per un futuro molto più significativo che costruiremo insieme a tutte le forze in campo, dall’amministrazione a tutto il territorio produttivo. Infine, un grazie a tutte le Forze dell’Ordine e alla Polizia Locale che garantiranno la piena sicurezza di questo evento e un sentito ringraziamento al Comune di Comacchio e a tutti i volontari che renderanno possibile questo giorno di festa per tutto il territorio”.

Saranno due le distanze: la Comacchio Half Marathon sui tradizionali 21,097 km, e la Comacchio 10K, sia nella versione competitiva che in quella ludico-motoria. Proprio quest’ultima sarà dedicata a chi vuole correre senza la ricerca della prestazione o camminare immergendosi nella bellezza dei vicoli, dei canali e dei ponti comacchiesi, oltre che delle valli che circondano la città e dei lidi. A colorare ancor di più le vie anche una delle principali novità di questa edizione: Prolife Dogs&Run. Una prova “a sei zampe” che vedrà protagonisti i cani e i loro padroni in un percorso pensato appositamente.  Un bel mix di sport e socialità accompagnati dal simpatico scodinzolare dei cani.

L’appuntamento è per venerdì 3 maggio dalle ore 15 si aprirà l’Expo Village. Ad ospitare il villaggio, che accoglierà servizi e stand dedicati a proposte del settore running e dell’attività motoria in genere, sarà la zona del Parcheggio Fattibello. Sabato 4 maggio prenderanno il via tutti gli appuntamenti che coloreranno le vie di Comacchio. La zona partenza/arrivo di tutte le distanze sarà via Squero – angolo via Fattibello. Alle 15.30 si assisterà allo start della Prolife Dogs&Run. Alle 18 la partenza della Comacchio Half Marathon e della Comacchio 10Km, sia competitiva che ludico motoria.

Il riscontro dei dati raccolti è estremamente positivo ed entusiasmante, tanto da essere molto vicini al sold out. Fino a che non si raggiungerà il tutto esaurito, le iscrizioni online continueranno fino alla mezzanotte di mercoledì 1° maggio (tutte le info su www.comacchiohalfmarathon.it). A meno di una settimana dallo start i numeri sono altissimi e inaspettati, pochi i pettorali rimasti a disposizione. Saranno moltissimi i runner e i camminatori che si incontreranno sabato alla partenza e all’arrivo della manifestazione. La conferma di una manifestazione destinata a crescere ancora nel tempo, ma già una solida realtà del mondo sportivo locale e non solo.

Testimonial dell’evento sarà un vero e proprio mito della corsa italiana: Laura Fogli. Sesta ai Giochi Olimpici di Seul 1988, dove con 2h27’49” stabilì il primato italiano, e nona a quelli di Los Angeles 1984. Due volte campionessa italiana agli assoluti di Mezza Maratona, due medaglie d’argento conquistate agli Europei di Atene 1982 e Stoccarda 1986 e tanti altri successi internazionali. L’ex maratoneta della nazionale italiana, comacchiese di nascita, sarà la testimonial dell’edizione 2024 della Comacchio Half Marathon.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com