Cento
3 Aprile 2020
Continua nonostante l'emergenza Covid il progetto Filamenti Urbani, un percorso di ricerca teatrale che mette in comunicazione i cittadini, condivide le loro storie e ne esplora le potenzialità

Re-azioni poetiche, l’arte non si ferma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Grazie al Bando Cultura 2020 del Comune di Cento e all’Associazione Raku, che da anni opera nel territorio centese all’insegna della solidarietà sociale, della promozione della cultura e delle arti, è nato a Cento il progetto Filamenti Urbani, un percorso di ricerca teatrale che mette in comunicazione i cittadini, condivide le loro storie e ne esplora le potenzialità.

Nonostante la particolare condizione cui obbliga l’epidemia del Covid-19, l’arte non si ferma: continua a esistere e si trasforma utilizzando i social per promuovere piccole #reazionipoetiche.

Re-azioni poetiche nasce da ‘Luoghi Comuni’: un progetto di piccole azioni e gesti d’arte che lascino un segno nella città e nei contesti della nostra vita quotidiana. In questo momento in cui dobbiamo mantenere le distanze sentiamo comunque l’esigenza di sentirci vicini, di trovare dei modi per mettere in circolazione buone parole e frammenti di bellezza, di prenderci cura, con la nostra pratica artistica, delle nostre città e comunità.

Due le azioni. Azione 1: scegli una poesia, una frase, una citazione, scrivila ed esponila, anche davanti casa, poi fai una foto e pubblicala sui social con l’hashtag #reazionipoetichecento o #reazionipoetiche + il nome della città in cui ti trovi. Azione 2: abbiamo bisogno di un filo di storie, poesia e bellezza. Cerca cinque oggetti di uso quotidiano in casa, scattagli una foto e crea con questi un racconto o una poesia. Posta la foto e il testo sui social con l’hashtag #reazionipoetiche e il nome della tua città.

Sulla pagina Facebook di Filamenti Urbani saranno lette le reazioni poetiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com