Cento
1 Marzo 2020
Al “Ferruccio Lamborghini” di Renazzo gli insegnanti hanno fornito agli alunni il materiale per studiare a casa, poi meeting a distanza per gli approfondimenti con la dirigente scolastica

Coronavirus. I docenti ‘aggirano’ online la pausa forzata

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Cento. Trasformare la pausa forzata per evitare la diffusione del Covid-19 si è trasformata in un’occasione di consolidamento delle prassi educative e di relazione. È quel che è avvenuto nel corso della settimana tra dirigenti e docenti dell’Ic3 di Renazzo, da poco divenuto istituto comprensivo “Ferruccio Lamborghini”.

“Già nei giorni immediatamente successivi all’interruzione delle attività didattiche – racconta infatti la dirigente scolastica Stefania Borgatti –  molti insegnanti hanno fornito agli studenti del materiale su cui lavorare e predisposto delle consegne, con appositi “manuali d’istruzioni, attraverso il registro elettronico. Anche gli alunni hanno risposto positivamente condividendo attraverso e-mail e drive elaborati prodotti”.

Tra venerdì e sabato poi i docenti connessi per un meeting virtuale con la dirigente attraverso si sono prodigati nella lettura e l’analisi del Dvr, il documento di valutazione dei rischi, con un approfondimento sulle recenti disposizioni e le misure da adottare di fronte alla recente situazione generata dall’incombente allarme Covid-19. “L’invito alla riunione è avvenuto a titolo volontario – spiega la dirigente -, ma sono state numerose le adesioni e attiva la partecipazione”.

“Una perfetta sincronia, poi, ha permesso lo scambio di idee e di informazioni, senza intoppi e superando il limite dello spazio condiviso”, conclude Borgatti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com