Attualità
21 Febbraio 2020
Il sindaco incontra il comitato disabili: "Ufficio Benessere Ambientale rimane pienamente attivo, a breve una figura super partes estranea all'amministrazione"

Disabilità, Fabbri: “Presto un garante per supervisionare le nostre politiche”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Dopo il caso di Fausto Bertoncelli, dopo la polemica sul pass disabili di Naomo, dopo le lamentele sull’accessibilità dell’Ufficio benessere ambientale, l’amministrazione annuncia la “massima volontà a investire sul benessere ambientale e su tutte le tematiche della disabilità”.

E lo fa durante l’incontro con il Comitato ferrarese area disabili, a cui il sindaco Alan Fabbri promette “l’istituzione a breve di una nuova figura che fino ad oggi non è stata presente per il Comune di Ferrara: attraverso un percorso partecipato con i comitati individueremo e nomineremo un garante delle disabilità capace di mediare tra utenti e istituzioni e di supervisionare le politiche della nostra amministrazione relative al tema”.

L’incontro in municipio tra il primo cittadino, accompagnato dagli assessori Angela Travagli e Andrea Maggi, e il comitato, “di cui abbiamo accolto le richieste di ascolto“, è stato l’occasione per “evidenziare alcune criticità, rispetto alle quali c’è ora l’impegno dell’amministrazione comunale di dotarsi di una nuova figura che verrà scelta con modalità condivise dalle associazioni attraverso la collaborazione con il Comitato ferrarese area disabili”.

“L’Ufficio Benessere ambientale, che ha il compito di recepire e dare indicazioni tecniche per evitare barriere e ostacoli per ogni tipo di disabilità, rimane pienamente attivo nella nuova sede e ci impegniamo ad affiancare a questo una figura che possa fare da Garante per tutte le problematiche relative alle diverse abilità – assicura Fabbri -. Il Garante delle disabilità dovrà essere una figura ‘super partes’ ed estranea all’amministrazione per assicurare una visione obiettiva e aiutare a creare una politica di attenzione e sensibilità sia nelle azioni concrete sia nella diffusione di una cultura aperta e consapevole dell’importanza di questo tipo di esigenze”.

Il rappresentante del comitato Carlos Dana, presente insieme con una trentina di rappresentanti delle associazioni che sul territorio si occupano dei vari tipi di disabilità, sottolinea: “È importante per noi aver ricucito un dialogo e una collaborazione e poter arrivare a individuare una figura come quella del Garante delle disabilità proposto dal sindaco. Una figura cruciale anche per poter affrontare altre emergenze, come il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba)”.

L’assessore al Personale Angela Travagli interviene per evidenziare “la necessità di costruire politiche sulla disabilità che comprendano tutte le tematiche e non solo le disabilità fisiche, ma anche quelle cognitive“. “Nelle scelte che sono state fatte – spiega – bisogna discernere tra l’aspetto tecnico che compete l’Ufficio Benessere Ambientale e l’aspetto interlocutorio che sarà affidato alla nuova figura. L’Ufficio Benessere ambientale per il quale è stato fatto un bando in modo da individuare una figura operativa è stato inserito all’interno del Settore Opere pubbliche, in via Marconi, e oltre a questo avremo la premura di creare politiche di accessibilità con la figura del garante andando a delineare un disciplinare e a definire le funzioni”.

L’assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica Andrea Maggi ribadisce infine “l’importanza di un Ufficio Benessere ambientale che vigili su interventi e lavori pubblici non solo per eliminare barriere, ma anche per evitare che se ne facciano di ulteriori. E poi bisogna che ci sia un canale diretto che si occupi non solo di cartelli e marciapiedi, ma anche di problematiche concrete dal punto di vista sociale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com