Politica
20 Febbraio 2020
Le domande di Anna Ferraresi (Misto) che ha presentato un'interrogazione

La nuova sede dell’Ufficio benessere ambientale è davvero accessibile?

Anna Ferraresi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Anna FerraresiSecondo l’Amministrazione comunale la nuova sede dell’Ufficio benessere ambientale di via Marconi è accessibile alle persone disabili, ma non tutti sono convinti di ciò. Non lo è, ad esempio, Anna Ferraresi, la consigliera uscita dalla Lega e oggi nel gruppo misto.

Non lo è nonostante la risposta che l’assessora Angela Travagli ha dato al Partito Democratico. E non lo è soprattutto dopo un video dimostrativo pubblicato dalla pagina Facebook ‘Ferrara Accesssibile’ che mostra chiaramente come la nuova collocazione non sia affatto di agevole raggiungimento.

In particola, scrive la consigliera in un’interrogazione, “si evidenzia una notevole difficoltà a raggiungere l’Ufficio in oggetto per persone con disabilità, con mezzi pubblici (bus n 2) e con percorso pedonale”. Questo perché “la fermata bus n 2 è in via Galvani e per raggiungere l’ufficio chi è non vedente o disabile deve affrontare un percorso ad ostacoli, rappresentato da almeno 3-4 pali della luce, da un marciapiede stretto che costringerebbe chi usa la carrozzina (per mancanza di spazio) di percorrere la strada con conseguente pericolo per la propria incolumità. In corrispondenza dell’attraversamento pedonale in via Marconi – aggiunge – non vi sono i requisiti per l’attraversamento sicuro della stessa, sussistendo tra marciapiede e strisce pedonali un gradino di circa 20 cm, senza che vi sia una piccola rampa che permetterebbe al non vedente di verificarne la presenza con il bastone, e al disabile con carrozzina di scendere o salire senza rischi. L’ingresso esterno che conduce agli uffici, è delimitato da paletti e catenelle di ferro che limitano l’accesso. L’altra entrata è dotata di dissuasore a dosso e il marciapiede che rappresentano evidenti barriere strutturali”.

Ferraresi chiede allora all’assessore competente “se prima del trasloco dell’Ufficio Benessere Ambientale dalla sede centrale in via Marconi sia stato ascoltato il Comitato Ferrarese Area Disabili”; “se vi sia stato un preventivo sopralluogo del dirigente o tecnici di competenza per valutare l’effettiva praticabilità del tragitto percorso a piedi , con deambulatore o con carrozzina”, “se l’assessore e dirigente competente ritiene che tale situazione sia scevra da pericoli per la persona non vedente o per la persona disabile che deve recarsi in ufficio e non ha possibilità di essere accompagnato in auto” e, infine, “se il luogo è veramente accessibile con i mezzi pubblici, considerato che solo il bus n 2 arriva in zona, ma non davanti all’ingresso con tutto ciò che comporta da premessa (senza considerare il possibile cambio di linee bus per chi abita in diverse zone della città)”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com