Basket
18 Febbraio 2020
Vittoria per 69-61 contro Granarolo nella sfida al vertice della classifica

Basket. La Despar 4T U18 conquista la vetta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket, è tempo di playoff: mercoledì Gara 1 contro la Gardonese

Finalmente Ferrara ritorna sul parquet, per la fase più importante e attesa del campionato, quella dei playoff. Mercoledì 8 maggio alle 20:45 i biancazzurri inizieranno il loro cammino davanti ai propri tifosi in Gara 1 contro la Gardonese, squadra già affrontata nel Play-in Gold, con una vittoria a testa nel doppio confronto tra le due squadre. Dopo una stagione molto travagliata, il bel recupero degli ultimi mesi pone come obiettivo da inseguire il sogno promozione

Latina passa ancora alla Baltur Arena: 80 a 88 il risultato finale

Inizia ufficialmente la Fase Salvezza della Sella Cento, in casa contro Latina. La Benedetto soffre dell’assenza di Mitchell, al suo posto in quintetto Mussini, con Palumbo, Delfino, Archie e Bruttini. Coach Sacco risponde con Mayfield, Parrillo, Romeo, Alipiev e Moretti. Anche per Latina un’assenza, quella di Viglianisi

La Despar riparte con il piede giusto. Vinto lo scontro diretto con Granarolo

La Despar non sbaglia due volte di fila. Dopo il KO di Budrio, in uno scontro diretto già in clima playoff contro Granarolo i granata ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico: come nella gara d’andata la prima frazione è molto equilibrata, ma questa volta è la 4 Torri a spuntarla al termine dei quaranta minuti di gioco; unico rammarico per i ferraresi non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, rimasta a favore della Crei

La Despar 4 Torri festeggia la vetta della sua Under 18, dopo la scoppiettante vittoria contro Granarolo, che assieme ai granata si contendeva la testa della classifica. Match equilibrato, fino all’allungo di fine secondo quarto: 40-28, ma da qui Granarolo reagisce e ricuce, portandosi a -5, questo costringe i ragazzi di coach Moffa a stringere i denti per allungare di nuovo e mantenere le distanze. La gara si conclude con un 69-61 carico di emozioni e pathos, che vale alla formazione Under 18 il meritato primo posto.

Festeggiamenti anche per la Promozione, in continuo crescendo, che dopo l’arrivo di Soloperto trova ancora più consapevolezza e centra il primo successo stagionale, in casa contro Medolla, regalando immensa gioia a tutto il pubblico del pala 4 T. 13-11 a fine primo periodo, 29-21 nel secondo, e meno male che si era messo fieno in cascina perché Medolla macina terreno: la partita diventa punto a punto finché capitan Villani a un soffio dalla sirena centra un canestro che vale il +5 finale. Ottima performance di Volpin che segna 14 punti sfruttando i varchi della difesa a zona di Medolla.

Buona prova anche per la formazione Under 13 contro Granarolo Bologna, il match è senza storia: 16-2 il primo quarto, 44-10 il secondo. Dal terzo quarto la Despar disperde un po’ di concentrazione e di canestri per strada, salvo poi riprendere le briglie e chiudere con sicurezza l’ultimo quarto con l’81-29 finale.

Sfida al vertice per gli Under 16 che fanno visita alla capolista Granarolo, imbattuta in campionato. Gara subito in salita con i padroni di casa già in vantaggio nel primo quarto 20-11. La Despar imprime molta intensità alla gara e rientra in partita fino al – 3. Nell’ultimo quarto Granarolo ha decisamente più energie per marciare avanti e piazzare l’allungo decisivo, con un risultato finale che non rende onore alla buona performance granata (64-50).

Under 15 Despar impegnata invece in una difficile sfida contro Progresso Basket, terza in classifica. Ritmo ed energia e match equilibrato fino al terzo periodo, con i padroni di casa che esprimono un ottimo gioco di squadra, nonostante si trovino sempre ad inseguire (-8 al 30′). Negli ultimi 10 minuti i granata subiscono un netto calo, lasciando spazio alle incursioni ospiti, fino al 45-66 finale.

Ottima esperienza per Forconi, Occhi e Cazzola (anno 2006) che hanno partecipato al Torneo Nazionale organizzato dalla Federazione Italiana: Join The Game 2020 (3vs3).
I granata hanno mostrato grande energia e tenacia passando la fase a gironi battendo SBF e Gallo. Nei quarti di finale, la gara è agguerrita contro la Baltur Cento che alla fine la spunta nonostante l’ottima performance dei ragazzi Despar.

Terza giornata del Trofeo Scoiattoli al Palapalestre: insieme alla Despar in campo anche Argenta, Vis e SBF. L’entusiasmo e la tenacia dei piccoli granata ha consentito agli atleti 4 Torri di conquistare due partite su tre, in un pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento.

Under 18: Despar 4 Torri – Granarolo (69-61)
Tabellini:
Morea 0
Bigoni 18
Paltrinieri 2
Pasini 4
Marongiu 7
Maizi 0
Ricci 0
Lombardi 7
Santi 6
Adorni 2
Bosco 5
Monaldi 18

Promozione: Despar 4 Torri – Pall. Medolla (61-56)
Tabellini:
Villani 8
Patroncini 7
Amati 2
Marianti 4
Vecchio
Oussous
Bigoni n.e.
Minzoni 4
Volpin 14
Faccini n.e.
Monaldi 9
Soloperto 13

Under 13: Despar 4 Torri – Granarolo (81-29)
Tabellini:
Andreose 4
Bighi 17
Ghelli 10
Bassi 20
Di Giulio 8
Hadari 4
Mazzetto 7
Malfatto 11

Under 16: Granarolo – Despar 4 Torri (64-50)
Tabellini
Bernardi 8
Segala 9
Sahagun 10
Romeo 10
Malfatto 9
Toselli 4

Under 15: Despar 4 Torri – Progresso Basket (45 – 66)
Tabellini:
Miotto 13
Forconi 14
Zannini 4
Bonazza 9
Bighi 3
Occhi 2

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com