Basket
5 Maggio 2024

La Despar riparte con il piede giusto. Vinto lo scontro diretto con Granarolo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4 Torri, ad Argenta un derby bollente in clima playoff

A due giornate dal termine della stagione la lotta per le prime tre posizioni del Girone B di Divisione Regionale 1 è tutt’altro che chiusa, e in questo senso diventa fondamentale la partita di cartello del fine settimana: il derby del PalaSalvatori tra Argenta e Despar

La Despar non sbaglia due volte di fila. Dopo il KO di Budrio, in uno scontro diretto già in clima playoff contro Granarolo i granata ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico: come nella gara d’andata la prima frazione è molto equilibrata, ma questa volta è la 4 Torri a spuntarla al termine dei quaranta minuti di gioco; unico rammarico per i ferraresi non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, rimasta a favore della Crei.

Eppure, l’avvio è in salita per la Despar, che non trova la via del canestro: Granarolo si porta subito sul 3-10 con Tolomelli (13 punti). A sbloccare i padroni di casa ci pensano Bianchi (13 anche per lui) e capitan Pusinanti con due triple, e Beccari firma il pari 12. È sorpasso e controsorpasso, fino alla prima sirena, quando un liberissimo Brotza (16) a rimbalzo sigla il tap-in del 18-21. La gara entra nel vivo, e si gioca in pieno clima playoff: il brutto fallo di Bertacchini su Bertocco è subito sanzionato come antisportivo, e la partita si sporca con i tanti contatti. Alla nuova fuga della Crei rispondono Salih e Ciaroni (11), ed è ancora parità a quota 26; e nuovamente Bianchi arpiona il 32-32 di una prima metà gara di assoluto equilibrio.

È ancora il numero 0 granata a prendersi la scena al rientro dagli spogliatoi: i granata provano a scappare sul 44-35, ma le difese a zona ospiti mettono in seria difficoltà gli ingranaggi offensivi della Despar. Tolomelli e Salicini piazzano il controbreak, e sulla nuova parità (44-44) a Granarolo non riesce il colpo del sorpasso, anzi subisce le giocate di Bertocco e Pusinanti: la tripla di Caselli (11) ridà tranquillità alla 4 Torri, è 53-48 all’ultimo riposo. L’inerzia è dalla parte dei granata: prima Salih e poi Gavagna con la tripla del 58-50 indirizzano la gara. Il livello fisico del match si alza ulteriormente, ma subentra anche molta stanchezza. Sono inutili i tentativi di Brotza e Bertacchini (11): sul 62-57 Bertocco tira fuori dalla spazzatura un canestro fondamentale che spegne le speranze ospiti. Al Pala 4T finisce 67-60: la 4 Torri così si rilancia per il secondo posto in classifica.

Era uno scontro diretto da conquistare, è così è stato, come commenta anche coach Francesco Villani al termine della gara: «È stata una partita da playoff, molto fisica, e noi siamo stati bravi, nonostante nel primo tempo fossimo ancora un po’ addormentati. Ma l’abbiamo ribaltata, con il carattere e il gioco di squadra».

«All’inizio abbiamo giocato senza coralità, e questo ci ha penalizzato. Come ho detto ai ragazzi all’intervallo, dovevamo essere più umili, dandoci la mano reciprocamente per costruire tiri puliti e far entrare in ritmo tutti. Una volta capito questo concetto, la partita è andata come volevamo noi».

Adesso mancano tre partite alla fine, con obiettivo secondo posto dietro ad Argenta: «Sabato prossimo abbiamo Baricella in casa, e dovremo provare a riprenderci il secondo posto per arrivare alle final four con un po’ più vantaggio».

Despar 4 Torri Ferrara 67 – 60 Crei Granarolo

(18-21; 32-32; 53-48)

Despar 4 Torri Ferrara: Bianchi 13, Caselli 11, Leprotti, Pusinanti (c) 9, Beccari 9, Gavagna 3, Bertocco 3, Ciaroni 11, Ghirelli L., Salih 8. All.: Villani

Crei Granarolo: Salicini 5, Tolomelli 13, Paoloni (c), Drago 6, Salvardi 3, Poggi 1, Bertacchini 11, Tugnoli 3, Brotza 16, Polo 2. All.: Millina.

Arbitri: Schiavi, Gavina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com