Jolanda
13 Gennaio 2020
La preoccupazione della consigliera Dellacecca: "Pesano limiti e sanzioni, adempiere agli obblighi di legge non dovrebbe essere un atto discrezionale"

Jolanda, l’opposizione all’attacco: “Il Bilancio 2017 ancora non approvato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Jolanda di Savoia. Dito puntato contro l’assessore al bilancio, nonchè ex sindaco, Elisa Trombin da parte della minoranza consiliare di Jolanda, la lista civica ‘Voltiamo Pagina’ rappresentata dalla capogruppo Gabriella Dellacecca.

La “inadempienza” che si rimprovera è stavolta la mancata approvazione del bilancio consolidato dell’anno 2017, predisposto ma ad oggi ancora non finalizzato con il previsto passaggio in consiglio.

Una mancanza che comporta “pesanti sanzioni da parte dello Stato – ricorda Dallacecca -, tra le quali il divieto alle assunzioni di personale a tempo indeterminato, la mobilità tra amministrazioni, assunzioni a termine e collaborazioni. Ci chiediamo se i principi di legalità e buon andamento della pubblica amministrazione siano a Jolanda, a questo punto, un’utopia più che un atto dovuto”.

A completare il quadro “la violazione del Patto di Stabilità del 2015, che ha determinato per tutto il 2019 una riduzione della quota del fondo di solidarietà, la decurtazione di trasferimenti di fondi statali e il divieto di assunzioni di personale a qualsivoglia titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale e di stipulare contratti di servizi con soggetti privati che si configurino come elusivi della disposizione di legge. A tal proposito – chiede Dellacecca – ci sono state assunzioni negli ultimi quattordici mesi?”.

Sul piano politico, l’opposizione rimarca “il grave timore per le sorti dei cittadini jolandini, considerata la gestione amministrativa del sindaco Paolo Pezzolato e dell’assessore al bilancio Trombin, anche e soprattutto alla luce dello stato di predissesto delle casse comunali, in essere dal 2018. La nostra preoccupazione aumenta a fronte della mancata accettazione della nostra richiesta di accesso agli atti relativi ai mandati, incarichi e consulenze conferiti negli ultimi 6 anni: inutile sottolineare che adempiere ad un obbligo di legge non è un atto discrezionale ma obbligatorio e dovuto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com