Politica
7 Dicembre 2019
Anche Ferrara partecipa alla campagna. Il sindaco: "È una sfida che mi appassiona”

Alan Fabbri con ‘Striscia’ contro i mozziconi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Anche Ferrara dice no ai mozziconi di sigaretta buttati a terra. Il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha deciso di aderire volontariamente alla campagna lanciata dal programma Striscia la Notizia dal titolo “No mozziconi a terra”, che sta coinvolgendo diversi Comuni italiani.

L’obiettivo è ridurre il numero dei mozziconi a terra, attraverso l’applicazione del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, modificato nel 2015, che all’articolo 40 tratta il tema dei “Rifiuti di prodotti da fumo e rifiuti di piccolissime dimensioni”, prevedendo sanzioni amministrative da 60 a 300 euro per i contravventori.

Venerdì 6 dicembre il sindaco ha incontrato la troupe di Striscia la Notizia, in città per realizzare un servizio sulla brutta abitudine di gettare a terra le sigarette e si è impegnato, davanti alle telecamere, con la sottoscrizione del patto proposto dal noto programma che prevede “Applicazione immediata della normativa, impegno nella comunicazione della normativa ai cittadini e rendicontazione trimestrale dei risultati”.

“E’ una sfida che mi appassiona e che spero appassionerà altrettanto tutti i ferraresi, fumatori e non fumatori – ha spiegato il sindaco -. Non gettare i mozziconi a terra è una questione di rispetto per la propria città, un piccolo gesto con cui ognuno di noi può dimostrare di essere attento all’ambiente e al decoro urbano”.

Nelle prossime settimane verranno installati nuovi posaceneri in luoghi strategici della città, verrà distribuito materiale informativo e saranno attivati controlli specifici, insieme ad altre iniziative (a cui sarà dedicata una comunicazione specifica) per coinvolgere tutti i cittadini nella sfida.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com