Codigoro
4 Dicembre 2019
Presentato il calendario eventi che proseguirà fino all'Epifania, tra concerti, animazioni, mercatini domenicali e presepi in ogni località

Codigoro accende le ‘Magie di Natale’, le iniziative tra centro e frazioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Sono già accese le luminarie nel centro di Codigoro, luci colorate ad illuminare piazza Matteotti e i viali adiacenti in attesa delle iniziative incluse nel cartellone eventi di ‘Magie di Natale’, un programma ricco che coinvolge sia il capoluogo che le frazioni e che promette emozioni per grandi e piccini.

A presentare il calendario l’amministrazione comunale, il sindaco Alice Zanardi affiancato dai rappresentanti di gruppi e associazioni locali impegnate nell’organizzazione. “Senza di loro – sottolinea Zanardi – non saremmo riusciti a mettere in campo un programma così avvincente”.

Un programma che parte già giovedì 5 e venerdì 6 dicembre con il Mercatino dell’usato nella palestrina dell’oratorio, a cura del gruppo parrocchiale e prosegue l’8 dicembre con una festa dell’Immacolata fitta di eventi di ogni genere a partire dalle 10. In primis l’iniziativa ‘A Natale si può fare’, che riunirà in piazza Garibaldi i commercianti del territorio nelle casette in legno tipiche dei mercatini natalizi: un’occasione per gli esercenti fortemente voluta dall’amministrazione, che ha pensato inoltre all’intrattenimento dei visitatori con animazioni a tema, musica e truccabimbi.

Sempre l’8 dicembre la festa prosegue con le performance dei Madonnari di Mantova, che realizzeranno le loro opere su speciali pannelli che resteranno poi nella disponibilità del Comune, con il consueto mercatino degli hobbisti nella Galleria San Martino, con lo Sgombra-Mercatino e i banchetti delle onlus locali (Aido, Il Mantello, La Grande Sorella). Dalle 12 alle 21 saranno inoltre operativi i chioschi di Street Food, mentre al pomeriggio si terrà il Raduno dei Babbi Natale in vespa, le animazioni sotto l’albero per i più piccoli a cura de La Grande Sorella e del Gruppo Fotoamatori. Alle 16.30 saranno inaugurati i presepi allestiti nelle ex scuole in Riviera Cavallotti, visitabili fino al 6 gennaio, mentre alle 18 in piazza Matteotti è attesa l’esibizione della tribute band Celentamina, con i più grandi successi di Mina e Celentano.

Venerdì 13 dicembre al Teatro Arena andrà in scena la commedia brillante ‘Di su fantasma’, opera in dialetto ferrarese di Alfredo Pitteri interpretata dagli artisti del ‘Gad Amici del Teatro’.
Domenica 15 dicembre tornano i mercatini in tutto il centro cittadino e le animazioni sotto l’albero in piazza, con inoltre lo spettacolo per bambini ‘Barbo Gigi Magic & Sound’ e alle 17 il concerto del Gruppo Mandolinistico Codigorese, sempre in piazza.

Per tutto il periodo natalizio sarà possibile visitare i vari presepi allestiti su tutto il territorio, da quelli parrocchiali a quello sul Po di Volano, da quelli in mostra nelle ex scuole di Riviera Cavallotti a quelli a grandezza naturale di Caprile e Pontemaodino. Fino al 13 dicembre sarà inoltre possibile visitare in sala Pro Loco la mostra del pittore locale Renzo Piccoli, con 37 anni di scorci codigoresi e opere del più giovane Paolo Bellagamba, mentre dal 14 al 22 dicembre, sempre in sala Pro Loco, si potrà visitare quella allestita dall’associazione Caput Gauri, intitolata ‘Poesia e immagine’.

Il nuovo anno si aprirà con i laboratori per bambini presso l’Abbazia di Pomposa, dove il 5 gennaio nel pomeriggio i bambini fino a 10 anni potranno visitare il sito monumentale e cimentarsi con attività a tema (è necessaria la prenotazione allo Iat Pomposa).

L’Epifania codigorese porta via tutte le feste con il tradizionale rogo della Befana a Caprile, dalle 17. In mattinata dalle 10.30 in Piazza Matteotti consueto appuntamento con ‘La Befana salvata dai Vigili del Fuoco’ e con la Caccia alla Befana promossa da FEshion Eventi, mentre al pomeriggio al cinema Teatro Arena è prevista la proiezione gratuita del cartone ‘Frozen’. Nel corso della giornata Avis Codigoro e il gruppo Lana & caffè distribuiranno calze e dolci ai più piccoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com