Attualità
23 Novembre 2019
Giornata di eventi al teatro Verdi e flash mob in piazza Verdi

Le donne imprenditrici scendono in piazza contro la violenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ausl e Aosp. Bilancio 2023 positivo ma bocciato

Votano contrari i comuni in cui ha vinto il centrodestra così la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria (Ctss) non approva il bilancio 2023, presentato dalla direttrice Monica Calamai, dell'Ausl e neanche quello dell'Azienda Ospedaliera nonostante una chiusura positiva e in ripresa rispetto al 2022

Riqualificazione sede Asp, parte il recupero della facciata su corso Porta Reno

La cancellazione degli elementi di degrado dalla facciata, la riqualificazione generale del portale di accesso, la sostituzione degli infissi. Sono questi i principali interventi su cui si concentra la seconda fase di ripristino del decoro dell'immobile che ospita la sede di Asp - Centro Servizi alla Persona

“Abbiamo deciso di affrontare il tema della violenza mettendo in campo le nostre storie, di donne e di imprenditrici”. Sarà questo il filo conduttore dell’evento che Cna Impresa Donna e Cna Ferrara hanno organizzato per il 25 novembre: nove testimonianze, raccolte in un video, per raccontare “la fatica e la bellezza di essere donne, mamme, imprenditrici, credendo in noi stesse e difendendo le nostre passioni, che sono anche i nostri mestieri”.

La violenza sulle donne si combatte anche così: mettendosi in gioco e raccontandosi con coraggio. Ne è convinta Jessica Morelli, presidente di Cna Impresa Donna, che il 25 novembre prossimo ha organizzato un evento, all’ex Teatro Verdi a partire dalle 18, per dire “Basta alla violenza sulle donne”.

“Crediamo molto in questo appuntamento, che è via via cresciuto anche oltre il progetto iniziale, e a cui invitiamo tutti i ferraresi – prosegue Jessica -. Alle 18 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Still Life?15 donne + 1 uomo’, ideata dal fotografo reggiano Fabrizio Fontanelli, che focalizza l’attenzione sulla condizione di dipendenza e schiavitù in cui si trovano troppe donne. Alle 18.30 è prevista la proiezione del video di Cna Impresa Donna: si intitola ‘Impresa: Femminile, singolare. La nostra storia plurale’ ed è il frutto di una giornata di riprese e testimonianze al campo scuola cittadino, un luogo che tutte abbiamo frequentato e amato”.

Seguirà la presentazione di un progetto sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in collaborazione con il Centro Donna Giustizia di Ferrara.

In conclusione sarà presentato il rap “Non è normale che sia normale”, ideato dai New Poets, un gruppo di giovanissimi studenti del Copernico-Carpeggiani che hanno lanciato una vera campagna social di raccolta fondi per gli orfani delle madri vittime di femminicidio. “Siamo molto felici che questi giovanissimi artisti siano ospiti del nostro evento: la loro creazione – spiega Jessica Morelli – è stata presentata il 21 novembre in conferenza stampa nazionale con la vicepresidente della Camera Mara Carfagna, e lunedì i New Poets si esibiranno live a Ferrara, per tutti coloro verranno al Teatro Verdi”.

All’evento hanno già confermato la partecipazione Pinuccia Niglio, vice prefetto vicario di Ferrara, la presidente della Provincia Barbara Paron e l’assessore alle pari opportunità del Comune di Ferrara Dorota Kusiak.

Alle 17 in piazza Verdi si svolgerà un flash mob contro la violenza organizzato da numerose associazioni di donne ferraresi, a cui Cna Impresa Donna ha deciso di aderire.

Alla sera, alle 21, le donne di Cna passeranno idealmente il testimone a Legacoop, che insieme alla Commissione pari opportunità e all’Arci organizzerà la proiezione, alla sala Boldini, del docufilm di Margarita Cadenas “Donne nel caos Venezuelano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com