Cento
9 Novembre 2019
E' rivolto a studenti e professionisti del territorio centese

Giovani e Liberi dalle Mafie”, al via un percorso formativo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Il Comune di Cento, in continuità con il percorso formativo ‘Sentinelle della legalità e della buona economia’ del 2018, realizzerà anche per quest’anno un progetto ampio e articolato denominato ‘Giovani e Liberi dalle Mafie’, rivolto a diversi destinatari, dagli studenti e giovani del territorio centese ai professionisti, come notai, avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti, funzionari della pubblica amministrazione.

Gli incontri si proporranno come momenti di informazione e sensibilizzazione sui fenomeni e le articolazioni delle presenze criminali mafiose in Emilia-Romagna, sull’etica delle professioni, sul ruolo che queste stesse categorie possono svolgere nell’attenzionare e nel denunciare illegalità nei propri territori di competenza e di lavoro.

Sono previsti tre incontri indirizzati alla individuazione dei tratti che distinguono il carattere imprenditoriale della criminalità organizzata, nonché alla descrizione degli elementi in base ai quali è possibile ipotizzare una connessione dell’attività imprenditoriale e dei professionisti con la criminalità organizzata, ma anche del loro ruolo nel contrasto delle dinamiche illegali e criminali nei loro contesti di riferimento.

Gli appuntamenti saranno organizzati dalla testata giornalistica Libera Radio e dal Centro Studi Mafia e Antimafia e Giustizia Sociale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

‘La scuola di Scampia che ha battuto la camorra’ il 22 novembre, dalle 15 alle 18, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, con Ciro Corona, presidente dell’Associazione (R)esistenza Anticamorra – Scampia Stefania Pellegrini, Magis Unibo. Iscrizioni attraverso modulo online: https://forms.gle/Hp2zm1fns85vr1w68; entro il 18 novembre 2019.

‘New economy e dinamiche criminali. L’impresa mafiosa avvelena il mercato’ il 29 novembre, dalle 15 alle 18, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, con Stefania Pellegrini, MAGiS Unibo – Leandro Cuzzocrea Generale della Guardia di Finanza. Iscrizioni attraverso modulo online: https://forms.gle/RyZJ2THPsJAWzBbY6; entro il 24 novembre 2019.

‘Antiriciclaggio. Mafie 5.0’ il 12 dicembre, dalle 15 alle 18, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, con Stefania Pellegrini, Magis Unibo. Iscrizioni attraverso modulo online: https://forms.gle/w7YZwQH6cB4wgdVT6; entro il 7 dicembre 2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com