Cento
7 Novembre 2019
Variazioni al bilancio a Cento, si apre un mutuo di 3,3 milioni per la scuola di Renazzo

Nuovi investimenti sul teatro Borgatti e velodromo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Serena Vezzani

Cento. Sono state approvate mercoledì, nel corso della seduta ordinaria del consiglio comunale, alcune importanti variazioni al documento unico di previsione e al bilancio di previsione, e conseguenti integrazioni al programma triennale dei lavori pubblici.

A illustrare, l’assessore al bilancio Matteo Fortini: per la variazione al settore servizi e lavori pubblici, per il bilancio di previsione 2019-20, “275mila euro, contro i 450mila euro destinati inizialmente, per il ripristino per miglioramento sismico del magazzino comunale di via Farini; 555mila euro per il rafforzamento del locale del circolo di XII Morelli, con un risparmio di 400mila euro che verranno investiti sul teatro Borgatti, per un totale di 2,7 milioni di intervento”.

Previsto anche un intervento su via Galvani, e un contributo di sostenibilità di 170mila euro alla rotonda tra via Santa Liberata e via Bologna, nel piano opere pubbliche 2020. Per la nuova scuola elementare di Renazzo, i 4 milioni investiti rimangono invariati, ma si liberano 500mila euro di avanzo, di cui 152mila euro verranno impiegati per il progetto di riqualificazione e rifacimento del velodromo.

In estensione anche la pubblica illuminazione, a cui vengono assegnati 50mila euro, 60mila euro per la manutenzione straordinaria degli alloggi Erp, mentre per le strade comunali un incremento a 363mila euro.

La più consistente variazione al Documento unico di programmazione e al bilancio di previsione 2019/2021, per i settori Segreteria generale, servizi demografici e ragioneria e finanze, prevede 3,3 milioni di mutuo, con parte corrente di 200mila euro annuali, per la scuola di Renazzo, con tasso del 2,96% e di durata ventennale.

Le variazioni hanno incontrato il parere favorevole della maggioranza e di ‘Noi che’, ma si sono scontrate con l’opposizione: si è astenuto Marco Pettazzoni (Ln), “nella speranza che prima o poi si vedano opere finite nel territorio”, ma non sono così fiduciosi il capogruppo Pd Piero Lodi, che rimprovera l’amministrazione “navigare a vista, senza un disegno complessivo”, per non parlare della “ricostruzione al palo, e dell’urgenza di collaborare per uscire con meno danni possibili da una legislatura che segna lo zero assoluto”, e il capogruppo Marco Mattarelli (Libertà per Cento), secondo cui “nel complesso, a parte il velodromo, non c’è niente di positivo, e il mutuo eccessivamente elevato finirà per essere intollerabile in futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com