Eventi e cultura
17 Ottobre 2019
Appuntamento per tutti gli appassionati di motori in centro storico

Auto d’epoca “in fiore” a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Vent’anni di “Auto in fiore” che sbocciano a Ferrara. Domenica 20 ottobre torna la celebre manifestazione benefica per auto d’epoca che quest’anno, per il suo ventesimo anniversario, porterà tutti gli appassionati di motori a Ferrara alla scoperta delle meraviglie del medioevo e del rinascimento, percorrendo il centro storico della città estense.

L’iniziativa, organizzata dal suo fondatore, Claudio Antonini, socio del Club Nettuno Auto Storiche Bologna, è promossa da Scuderia Ferrari Club e Jaguar Club Italia con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Assemblea Legislativa, Città Metropolitana di Bologna e Città di Castenaso.

La giornata comincerà alle 7.30 con il ritrovo presso l’Officina F.lli Tomasini di Villanova di Castenaso. Da qui le vetture passeranno per la colazione al Bar Gelateria Muvin’, dove avverrà anche la distribuzione del tradizionale omaggio floreale offerto da Flornova.

La partenza per Ferrara è fissata per le 8.30. Le auto verranno lasciate in sosta nei pressi del centro storico e da qui partirà la visita guidata che comprende: corso Ercole I D’Este, dove spicca, tra gli altri, il Palazzo dei Diamanti; il Castello Estense; la Cattedrale, intitolata a San Giorgio Martire, patrono della città; Casa Romei, una delle poche residenze nobiliari del Quattrocento ferrarese; e il Ghetto ebraico di impronta medioevale. A fine visita è previsto un pranzo al ristorante La Provvidenza.

“Ringraziamo sentitamente tutti gli sponsor e i partecipanti che, nel corso di questi venti anni, ci hanno permesso di raggiungere l’importante obiettivo di raccogliere 80mila euro e di realizzare una grande iniziativa di solidarietà – dichiara Antonini -. Con il ricavato di “Auto in fiore” sono stati distribuiti, dagli assistenti sociali del Comune di Castenaso, a varie famiglie bisognose, diversi buoni spesa da utilizzare presso il supermercato Coop di Castenaso”.

La stessa Coop di Castenaso integrerà con un proprio contributo la somma di denaro che sarà depositata dall’associazione “Auto in fiore” permettendo, in questo modo, di sostenere un numero maggiore di persone in difficoltà. Le attività di “Auto in fiore” svolte nel corso del 2018 hanno permesso di ricavare circa 4mila euro, interamente devolute per queste iniziative di solidarietà.

“Auto in fiore” è dedicata alla memoria di Monica Tomasini, socia del Club Nettuno Auto Storiche Bologna, prematuramente scomparsa. Alle prime 80 vetture iscritte verrà offerto un oggetto delle “Ceramiche Faentine”, dipinto a mano. Sono ammessi all’escursione equipaggi in auto e moto sia d’epoca che moderne.

Anche per quest’anno, “Auto in fiore” ha ricevuto il contributo di numerose attività commerciali di Bologna, Villanova di Castenaso, Granarolo dell’Emilia, San Lazzaro di Savena, Pianoro, Budrio, San Giorgio in Piano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com