Attualità
8 Ottobre 2019
Appuntamento l’11 ottobre con la manifestazione organizzata da Arcigay

In piazza Verdi per il ‘Coming out day’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli studenti dell’Einaudi e del Vergani diventano carabinieri per un giorno

Per gli studenti di quattro classi quinte degli Istituti Superiori "Einaudi" e "Vergani", venerdì 3 e martedì 7 maggio, le lezioni si sono svolte in un contesto davvero speciale. Grazie alla collaborazione tra l’Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna e il comando provinciale dei carabinieri di Ferrara, per i giovani studenti si sono aperte le porte della caserma "Carmine Della Sala".

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

di Clelia Antolini

Appuntamento l’11 ottobre in piazza Verdi con il Coming out day, in versione ferrarese grazie ad Arcigay Ferrara. Appuntamento interazionale, il Coming Out Day celebra l’importanza di un passo difficile, ma anche necessario, che molte persone Lgbti+ si trovano a dover affrontare.

A Ferrara, dalle 18 alle 22.30, l’Arcigay cittadina, assieme all’associazione universitaria Link, Amnesty International, Udu Ferrara e Mayr+Verdi, propone un momento di riflessione, ma anche di sano divertimento, per sensibilizzare nei confronti del coming out ed esprimere sostegno ai giovani, e non, che stanno affrontando questa fase imprescindibile.

Piazza Verdi come location per dare un ulteriore segnale positivo alla città: “Una piazza che è stata al centro di diverse polemiche – spiega Manuela Macario, segretaria nazionale Arcigay -. Vogliamo mostrare che esiste la possibilità di divertirsi responsabilmente, nel rispetto di tutti. Le esigenze dei giovani possono convivere con le giustissime esigenze dei cittadini. Per questo motivo la scelta dell’orario, 18-22.30. Sosterremo anche la campagna Less Glass eliminando la plastica dall’evento”. Appoggia l’iniziativa anche l’associazione Mayr+verdi, rappresentata da Mauro Balestra: “Siamo disposti a collaborare con qualsiasi proposta fatta in direzione dello sviluppo delle attività culturali e dell’inclusione. Siamo interessati ad un miglioramento della vita, mantenendo sana la nostra zona”.

Significativa la partecipazione delle associazioni studentesche Link e Udu che ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare l’ambiente universitario nei confronti di questo complesso passaggio: “Il coming out tocca in particolare i giovani – afferma Nicola Gasparini, responsabile giovani di Arcigay – ed è necessario che questi possano sentirsi sicuri negli ambiente che frequentano e che caratterizzano la loro vita, primo su tutti quello della formazione”.

La giornata dell’11 prenderà il via con una conversazione L’arte come strumento di visibilità: il coming out attraverso l’arte figurativa, la fotografia, la letteratura di artisti ferraresi, ospiti la fotografa Luciana Passaro e il graphic novelist Massimiliano De Giovanni. In mostra il progetto Mezzafemmina della Passaro. Dalle 19.30 alle 22.30 il dj set di Dj Matthew Wonderbratz e Dj Beirut, con l’area drink&food a cura di Strabar.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com