Codigoro
3 Ottobre 2019
Una bomba d'acqua mette a dura prova l'infrastruttura fresca di ripristino, l'opposizione consiliare non risparmia critiche: "Dopo mesi di lavori e disagi ce ne attendono altri?"

Sottopasso allagato nella notte, stop al traffico a Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. È stata una vera e propria bomba d’acqua quella che nella notte scorsa si è abbattuta a ridosso della costa, mettendo a dura prova impianti idrici e strade del territorio. Gli allagamenti non hanno risparmiato le strade dei Lidi di Comacchio, nè quelle dei centri abitati nel codigorese, ma “il caso più eclatante” è stato quello del sottopasso di Pomposa, come fanno notare i consiglieri comunali di opposizione Psi.

Ristrutturato di recente e riaperto al transito solo da qualche giorno, il sottopassaggio alla Statale Romea della Strada Provinciale 54 è stato infatti chiuso al traffico per qualche ora, nella prima mattinata di giovedì, per la troppa acqua accumulatasi dopo il violento acquazzone della notte. L’interruzione si è risolta poi in breve tempo: defluita l’acqua piovana, il transito è stato riammesso intorno alle 12.

“Da due anni – scrivono in una nota i consiglieri Marco Finotti e Francesco Fabbri – insistiamo sulle criticità del sottopasso veicolare in questione. Di recente, nel pieno della stagione turistica e balneare sono stati avviati lavori che hanno subìto continui rallentamenti, con un cantiere fermo per tutto il mese di agosto e un impianto semaforico che regolava 24 ore al giorno il senso unico alternato, con disagi per i turisti, per i lavoratori di Conserve Italia e Kastamonu, per le attività commerciali delll’Abbazia di Pomposa”.

“Ora, a pochi giorni dall’apertura e dopo un temporale, ci troviamo a fare i conti con il sottopasso allagato e chiuso al traffico per permettere di far defluire l’acqua piovana: ulteriori disagi agli automobilisti che innescano interrogativi su come siano stati eseguiti i lavori. Per rimediare e sistemare il problema dovremmo subire ulteriori disagi? Chi pagherà, visto che ci sono stati già delle varianti con degli aumenti di costo rispetto al progetto iniziale?”.

“Abbiamo ragione – concludono – quando affermiamo che l’amministrazione comunale è incapace di governare il territorio, è sotto gli occhi di tutti, compreso i turisti, purtroppo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com