Politica
18 Settembre 2019
L'annuncio degli assessori Coletti e Lodi: "La vera integrazione passa dal sostegno e dalla formazione di chi ogni giorno si occupa di sicurezza"

Fondo asilo migrazione e integrazione: “Lo useremo per formare polizia locale e operatori del carcere”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

“Il Fondo asilo migrazione e integrazione? Lo utilizzeremo per formare gli agenti di polizia locale e gli operatori del carcere, perchè la vera integrazione passa dal sostegno e dalla formazione di chi ogni giorno si occupa di sicurezza, a contatto con la pesante eredità lasciata dai governi Pd, in materia di immigrazione. Si tratta di un progetto innovativo attraverso il quale vogliamo mandare un messaggio chiaro: Ferrara è, e rimane, una città accogliente, ma al primo posto c’è il benessere e la qualità di vita dei nostri cittadini e dei professionisti impegnati negli ambiti della sicurezza e della legalità. Sono loro a rischiare in prima persona e sono i primi a dover essere sostenuti in questo difficile compito. Stop, dunque, ai soliti progetti che troppo spesso hanno alimentato una macchina dell’accoglienza che ha offerto pochi risultati concreti. Via libera invece a progetti di formazione e orientamento per gli operatori più esposti”.

Così l’assessore alle Politiche Sociali, Cristina Coletti, e l’assessore alla Sicurezza, Nicola Lodi, annunciano l’approvazione, avvenuta ieri, di un orientamento di giunta che individua negli agenti della Polizia locale e negli operatori del carcere di Ferrara i destinatari degli interventi di formazione da realizzarsi nell’anno 2020 nell’ambito del processo Fami Smart sistema per il miglioramento dell’accoglienza sulla rete territoriale’.

Il progetto, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, vede il Comune di Ferrara come soggetto aderente senza budget, con beneficiario capofila il Comune di Ravenna, ed è finalizzato a sviluppare nei diversi ambiti territoriali aderenti attività di formazione e di aggiornamento professionale destinate a dipendenti pubblici e di enti privati che operano in servizi a contatto con l’utenza straniera, per “contribuire a costruire comunità territoriali più consapevoli e competenti, che sappiano rispondere tempestivamente alla variabilità e velocità dei processi sociali, economici e culturali legati all’immigrazione, in un’ottica di tutela della coesione sociale e puntando a migliorare la capacità di adattamento e di risposta integrata del sistema dei servizi pubblici”.

La scelta operata dal Comune di Ferrara, tramite un orientamento della Giunta, di indirizzare gli interventi formativi agli operatori della Polizia Locale e del carcere di Ferrara, è stata adottata in considerazione del rapporto sempre più frequente e complesso che il personale con queste mansioni ha con la realtà di immigrati portatori di culture e abitudini diverse da quella europea.

“Sosterremo percorsi di formazione dedicati a queste due categorie particolarmente esposte, che quotidianamente si trovano a gestire situazioni complesse, aggravate dalle differenze culturali, di lingua e di abitudini – concludono Coletti e Lodi -. Ci auguriamo che questa nostra scelta, che esce dal circuito classico dei finanziamenti destinati all’accoglienza, possa aprire un nuovo filone di utilizzo delle risorse destinate all’immigrazione. Più che sopperire a presunti bisogni dell’utenza finale riteniamo urgente e corretto lavorare a supporto di chi dell’integrazione costruisce ogni giorno occupandosi di legalità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com