Attualità
5 Settembre 2019
Piazza Municipio in festa con 300 etichette ed eccellenze gastronomiche regionali e locali

Tutto esaurito per Tramonto DiVino tra degustazioni e show cooking

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

(foto tratte dalla pagina Facebook di Ais Emilia)

di Clelia Antolini 

Anche quest’anno tutto esaurito per l’edizione ferrarese di Tramonto DiVino che mercoledì sera ha visto una piazza del Municipio in festa tra degustazioni, assaggi, show cooking, giochi, musica e ospiti. La lunga fila in attesa di ricevere la guida Ais -Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, assieme al famoso bicchiere da appendere al collo, ha raggiunto in poco tempo corso Martiri della Libertà.

Dal premiato Gutturnio piacentino, ai Lambruschi modenesi, passando per Sangiovese e Passito, Tramonto DiVino ha sfiorato le 300 etichette, tutte magistralmente illustrate da sommelier Ais disponibili e preparati. Ad abbinare gli assaggi, chef e allievi dell’istituto alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli.

Re della serata il Parmigiano Reggiano Dop, servito assieme alla nostra pera regionale, sia in versione antipasto, che in veste di dolce assaggio, grazie alla maestria del Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell’Emilia. Tra le prelibatezze alimentari anche una selezione di salumi regionali, bolognesi e piacentini, accompagnati dalla nostra coppia. Ospite anche la Centrale del Latte di Cesena che ha presentato il tipico squacquerone di Romagna con un assaggio di ricotta.

Lo show cooking dello chef Tomas Marfella ha animato la serata: “Come di consueto ho dovuto unire alcuni ingredienti locali inaspettati – spiega il professionista -. Una sfida interessante con la patata di bologna Dop, l’aglio nero Dop di Voghiera e la pera Igp emiliano romagnola”.

Sorprendono i vini premiati dalla guida Ais, come il Lambrusco Assolo Medici Ermete reggiano Doc, con il suo forte profumo floreale e fruttato, o l’eccellente Malvasia Una Torre Fornello Doc, del Colli Piacentini, segnalato con la stella dorata dagli esaminatori. Tra le raffinatezze locali, le cantine Mariotti e Mattarelli si distinguono con le loro morbide bollicine. Cuore romagnolo, Maurizio Magni, direttore di Prima Pagine Editore e promotore dell’evento, racconta la sua soddisfazione degustando il Pruno Romagna Doc di Drei Donà: “Un vino sorprendente ed equilibrato con le sue note di tabacco e spezie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com