Cronaca
3 Settembre 2019
Oltre 100 agenti della Polizia Locale per i controlli serali e antiabusivismo. Multato un esercente e sventato un furto di bici

Buskers, tre Daspo urbani per commercio abusivo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Come ogni anno è stato massimo l’impegno della Polizia Locale affinché il Ferrara Buskers Festival si svolgesse in modo sereno e sicuro. Durante l’ultima settimana di agosto, 14 ufficiali hanno coordinato l’attività di 71 agenti per il controllo serale dell’area della manifestazione, insieme ad altri 42 agenti per i servizi pomeridiani e serali antiabusivismo. Quest’ultimo contingente ha consentito di accertare una serie di violazioni alla vigente normativa nazionale e locale in materia di commercio su area pubblica.

In totale sono state accertate tre violazioni per commercio abusivo in forma itinerante, svolto su area pubblica da parte di cittadini stranieri, comunque in regola con i documenti di soggiorno. La merce, costituita da giocattoli e altra oggettistica luminosa, è stata posta sotto sequestro e i trasgressori sono stati sanzionati per un totale di oltre 15mila euro.

Inoltre, violando il regolamento di Polizia Urbana, agli stessi soggetti è stato applicato l’ordine di allontanamento (il cosiddetto “daspo urbano”) in un caso applicato nuovamente per inottemperanza al primo ordine. Salgono così a 11 i daspo applicati nel 2019 dalla Polizia Locale e inviati alla locale Questura.

Durante la manifestazione altri tre venditori abusivi, accortisi della presenza degli agenti, si sono dati alla fuga, abbandonando la merce in vendita, che è stata successivamente recuperata e posta sotto sequestro ai fini della confisca.

Sul fronte degli esercizi commerciali è stata elevata invece una sola sanzione per violazione della vendita per asporto di due bottiglie di birra in vetro, grazie all’efficace campagna informativa rivolta agli esercizi commerciali e di somministrazione del centro cittadino, riguardante le ordinanze comunali, condotta prima della manifestazione.

Nella notte di sabato una pattuglia, vedendo armeggiare in modo sospetto un uomo vicino a una rastrelliera in pieno centro, ha sventato un tentativo di furto di una bicicletta; questi tuttavia vedendosi sorpreso, ha abbandonato la bici ed è fuggito in mezzo alla calca del pubblico.

“Desidero esprimere soddisfazione – ha affermato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Nicola Lodi – per l’ottimo lavoro svolto dagli agenti di Polizia Locale, in queste giornate delicate che hanno visto la presenza nella nostra città di concittadini e turisti da tante parti d’Italia e dall’estero. Anche a nome dell’Amministrazione che rappresento sono vicino a tutti coloro che si sono prodigati con impegno e professionalità affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi, vigilando sulla sicurezza di artisti, organizzatori e spettatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com